Cosa stai cercando ?

lunedì 16 novembre 2009

TROFIE AL PESTO DI PISTACCHI, MAGGIORANA, TIMO E MENTA


DSCN4442
Uff…prima ricetta. Come vedete non si parla di solo Asia. Siamo golosi a tutto tondo qui. Deglutiamo e cominciamo. Questa ricetta che vedete qui riprodotta viene da un inserto culinario del Corriere Della Sera, raccolta che facevo con avidità qualche anno fa in quanto assolutamente degna di entrare a far parte della mia biblioteca gastronomica.
Oggi ho ospiti mio fratello Peppe, esule in Olanda per motivi politici (scherzo...sta solo facendo il dottorato) e un suo amico olandese, Tim.
La presenza di Peppe, dal palato esigente e dalle grandi abilità culinarie e quella di Tim (uno straniero comporta sempre una cura particolare) mi impongono di ponderare bene il piatto. E’ un piatto tipicamente estivo, e quindi che ci fa a novembre vi direte voi ? E’ presto detto: siccome inizia a far freddo e mi stan morendo le piantine aromatiche, prima che vadano del tutto al Creatore, ho deciso di dar loro l’ estremo saluto…e quale uscita di scena migliore?, dopo aver ben servito la nazione per due intere stagioni, che quella di apparire come prima ricetta del blog ? Piantine, in fondo in fondo…questa ricetta la dedico a voi….sniff sniff… 
Dunque, la formazione in campo: 
dosi per 4 bocche da sfamare, considerando lo spazio anche per un eventuale secondo:
- 500-600 g di Trofie o Trofiette fresche 
- 200 g di Pistacchi tostati ma non salati
- 10-15 foglie di Menta fresca
- 1 mazzetto di Maggiorana fresca
- 1 mazzetto di Basilico fresco
- 1 mazzetto di Prezzemolo fresco
- 1 mazzetto di Timo fresco
- 50 g di Grana Padano grattugiato
- 1 spicchio d' aglio
- 5-6 cucchiai d' Olio extra-vergine d' oliva
- Sale, Pepe nero in grani
PROCEDIMENTO:
In un MORTAIO DI MARMO pestate i pistacchi sgusciati. Perché ho evidenziato il mortaio di marmo? Perché il pesto di erbe aromatiche si fa nel mortaio. Che non vi salti in mente di utilizzare il mixer! Innanzitutto il mixer innalza la temperatura della salsa che vi accingete a preparare e questo porta l' aroma delle erbe, specialmente quella del basilico (termolabile), a degradarsi. Secondo, nel mortaio avete molto più controllo sulla cremosità che volete ottenere e potete meglio dosare ciascun ingrediente. Inoltre, ma questo è un gusto personale, le cose maciullate a pestello hanno sempre una piacevolissima consistenza granulosa al palato, mentre il mixer omogenizza tutto senza pietà. Dulcis in fundo, il pestello ha poesia, il mixer no! A voi decidere, chiaro che pestellare per 4 persone non comporta grandi sbattimenti...se volete preparare le trofie per un esercito va da se che bisogna correre ai ripari e il mixer sarebbe indubbiamente d' aiuto in questo caso.
Dicevamo ? Ah si...pestellare i pistacchi, dunque aggiungerci qualche grano di pepe nero a piacere, un pizzico di sale e lo spicchio d' aglio, continuando a
pestare il tutto. Nel frattempo su un tagliere preparate i mazzetti di erbe aromatiche: staccate gli steli più coriacei e fate a pezzi le foglie più grandi per poter lavorare il tutto a pestello più comodamente. A questo punto unite il fogliame ai pistacchi e continuate a lavorare energicamente.
Sentirete aromi seducenti fuoriuscire dal pestello per giungere subdoli alle vostre narici: non date loro retta, continuate imperterriti e spietati a pestellare. A questo punto potrebbe essere utile con una forchetta rimescolare la salsa e aiutarvi con un coltello a tagliare le foglie qualora queste non si fossero pestate per bene. Dopo questa operazione aggiungete a filo l' olio d' oliva, continuando a pestellare e a rigirare il composto. 5-6 cucchiai per le dosi sopra descritte dovrebbero bastare per ottenere la consistenza giusta. Nelle foto che seguono avete una carrellata delle varie fasi di pestellamento.
DSCN4428DSCN4430DSCN4436
Terminata l' opera aggiungete un poco di grana grattugiato, mantenendo il restante per i piatti pronti. La salsa è pronta in tutto il suo splendore.  Nel frattempo ovviamente avrete messo a bollire una pentola d' acqua leggermente salata. Buttate le trofie (nell' acqua, non in spazzatura O_o) e scolatele leggermente al dente, tenendo da parte un bicchiere della loro acqua di cottura. A questo punto saltatele in una padella con l' aggiunta del pesto aromatico e mantecate il tutto con poco grana grattugiato, una macinata di pepe nero e se necessario un filo d' acqua messa da parte.
Servite e godetene tutti.
DSCN4439

2 commenti:

Levin ha detto...

Sublime, esattamente come la ricordo!!! Mi raccomando a tutti, credo che il consiglio cruciale sia proprio quello riguardante l'utilizzo del pestello di marmo, la fragranza delle erbe aromatiche appena pestate é estremamente sensibile alla temperatura.

Peppe.

Betty ha detto...

Pestello o mortaio????Poco importa alla fine quello che conta sono i risultati e con questo "attrezzo" sono assicurati!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...