Cosa stai cercando ?

mercoledì 25 novembre 2009

CURRY FORTE DI MAIALE E CIPOLLE

DSCN4506 Eccoci qua ad introdurre la mia prima ricetta asiatica. Si tratta di un classico curry di maiale molto aromatico con una selezione di spezie piuttosto ampia come potrete vedere. Dunque, essendo la prima, vale la pena fare una piccola introduzione doverosa. Dicasi curry: miscela di una marea di spezie dai nomi impronunciabili e molte delle quali di non semplicissimo reperimento. Spiegazione seria: un curry è effettivamente una miscela indiana di tantissime spezie molto diverse fra loro. Cambiando i rapporti tra questi diversi aromi e scegliendone alcuni piuttosto che altri si ottengono miscele di curry più o meno dolci, speziate, piccanti, amarognole, tutte ugualmente irresistibili. Molte persone cucinano piatti di curry aggiungendo semplicemente alla carne o al pesce qualche cucchiaino di curry in polvere che si trova in qualsiasi supermercato. E’ un inizio, ma vi renderete presto conto che fare da voi la miscela in PESTELLO non avrà alcun paragone in termini di ricchezza di gusto. Può darsi che molte delle spezie o ingredienti che vedrete elencati di seguito vi siano sconosciuti. Non temete; mi successe la stessa cosa la prima volta che mi cimentai in un curry indiano. La prima volta dovrete fidarvi. Andate in un negozio ben fornito di alimentari asiatici e comprate le spezie. Imparerete presto a distinguerle nella forma, nel colore e nel profumo e a padroneggiarle in cucina. Presto scriverò un post per aiutarvi a districarvi nel magico mondo delle spezie. Spero sarà di vostro gradimento. E adesso, buttiamoci in questo curry saporito …

dosi per 4 bocche da sfamare, considerandolo un piatto unico accompagnato da riso, sambal e del naan (no non sono impazzito, ve lo spiego dopo cosa sono)
- 1.5 Kg di Coscia di Maiale (usate un taglio non troppo asciutto, con un po' di grasso intramuscolare, in modo tale che la carne risulti più succosa)
- 2 cucchiai di Succo di Limone
- 2 cucchiaini di Scorzette di Limone grattugiate
- 4 cucchiaini di Zucchero di Canna
- 2 cucchiai di Salsa di Soia
- 4 cucchiai di Olio di Senape
- 4 cucchiaini di Olio di Sesamo
- 4 Spicchi d'Aglio schiacciati
- 3 cucchiai di Zenzero fresco grattugiato
- 1 stelo di Citronella fresca tritato
- 4 Cipolle medie tritate
- 2 cucchiaini di Cannella in polvere
- 2 cucchiaini di Curcuma in polvere
- 4 cucchiaini di Cumino in polvere
- 6 cucchiaini di Curry in polvere
- 1 cucchiaino di Fieno Greco macinato
- 0.75 litri di Brodo di Manzo/Pollo

Per prima cosa prendete la coscia di maiale e tagliatela a cubetti di 3 cm di lato e mettetela a marinare per mezzoretta in un recipiente con il succo di limone e le scorzette, la salsa di soia e lo zucchero di canna. In una padella capiente versate l’ olio di sesamo e di senape e rosolatevi aglio, citronella e zenzero tritato aggiungendovi quindi anche le cipolle. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto. Già a questo punto sentirete pericolosissimi olezzi orientali giungere fino alle vostre ignare narici. Non avevate minimamente idea che aglio, cipolla, zenzero e citronella odorosi saltati in olii aromatici potessero dare strani effetti allucinogeni. Continuate imperterriti. Nella padella versate tutte le spezie: cannella, curcuma, cumino, curry e fieno greco finche’ le cipolle assumeranno un colore giallo vivo. A questo punto versatevi la carne e rosolatela per qualche minuto su tutti i lati finche’ esternamente avrà un colorito oro vivo omogeneo. Quindi aggiungetevi il brodo a mestolate e lasciate sobbollire e cuocere per un’ oretta o più, assaggiando la carne finche’ questa non sarà tenera e irresistibile. Il piatto è fondamentalmente pronto e...possiamo mangiarlo penserete voi….errato vi dico io. Mangiare un curry il giorno stesso che si è preparato è un delitto, sarebbe una barbarie. Motivo: le spezie sprigionano il loro aroma nel tempo. Mangiate il vostro curry il giorno dopo o addirittura due-tre giorni dopo e noterete come gli aromi abbiano acquistato personalità. Volete un curry ancor più aromatico? Senza variare gli ingredienti sopra elencati provate a tostare le spezie in forno (senza bruciarle ovviamente) o in un padellino antiaderente prima di unirle agli altri ingredienti. Un curry è generalmente un piatto sostanzioso unico, che potete accompagnare al meglio con del riso bianco o al cocco (al posto dell’ acqua per bollirlo utilizzate del latte di cocco) e con un sambal, ossia una salsa densa, saporita e piccante che solitamente si serve assieme ai curry sui piatti di India, Malesia e Indonesia in particolare. Ancora, potete accompagnarlo con dei naan (gustose focaccine indiane) o pappadams (schiacciatine saporite a base di farina di lenticchie, riso o patate). Volete stupire ulteriormente i vostri commensali ? Servite riso e maiale al curry in foglie di banana o noci di cocco svuotate e usate come ciotole (vedi in basso). Lo scenografico effetto orientale è garantito. Servite e godetene tutti, come si conviene.

DSCN4515

1 commenti:

Levin ha detto...

davvero superbo...questa ricetta verrá testata al piú presto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...