Cosa stai cercando ?

domenica 8 novembre 2009

… DI COME UTILIZZARE IL RICETTARIO: LEGGERE CON ATTENZIONE


Beh, come inizierete a capire non avevo affatto voglia di creare un manuale da stampare e consultare mentre l' altra mano affonda il mestolo in un calderone. Non scriverò poche righe essenziali per far riuscire meglio le vostre zuppe. Nulla di tutto ciò.
Per me ogni ricetta è pensata nel suo contesto. Cercherò di dare attenzione e spazio a tutto ciò che lo merita, senza per questo risultare troppo prolisso e noioso. Qualche divagazione mirata, però, renderà il tutto più contestualizzato e affascinante.
Spero che siate d'accordo e che lo stile sia di vostro gradimento. In caso contrario mi dispiace, questo è il mio stile: non mi aspetto che piaccia a tutti però qualunque critica costruttiva è sempre ben accetta, sia nella forma che nei contenuti delle ricette.
Per principio inserirò solo ricette rigorosamente testate dal sottoscritto. E se ci son riuscito io ci può riuscire chiunque. Cercherò sempre di indicare la fonte, che sia un vecchio libro, una rivista, uno dei vostri fantastici blog o un sogno di una notte di mezza estate.  
Quando menziono le dosi dovete sapere che a me piace mangiare. E che non c'è nulla di peggio per un cuoco che vedere i suoi commensali gradire la pietanza ma non avere la possibilità di fare il bis. Sarebbe un fallimento. E con questo lancio una frecciata alle porzioni mignon dei ristoranti nouvelle cuisine (guarda caso partoriti dai francesi), con prezzo inversamente proporzionale alla quantità di quello che mangi. Ecco, l' ho detto; era una vita che sognavo di farlo ed ora mi sento effettivamente meglio. All’ uopo allego una foto trovata nel web (http://www.cameraobscura.com/deceptio/cuisine.jpg) e che credo faccia al caso nostro.
Quindi scordatevi gli 80 g di pasta a testa riportati in molti ricettari. Qui non siamo mica a far ballar la scimmia... :D

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Miky,sono pienamente d'accordo con te. Abbasso la nouvelle cuisine, evviva i bis e anche tris!!!!:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...