Cosa stai cercando ?

sabato 7 novembre 2009

PROLOGO


"Cantami o Musa di quel folle visionario,
che volle un di' cimentarsi in questo strano diario;
che trascrivere volle ai posteri le di lui conoscenze,
i sogni, le passioni e le innominate scienze…"

‘Eccoci qua. Un respiro di incoraggiamento e si parte.
Dopo 28 anni di laconico silenzio ho deciso di dar voce alla mia persecuzione: la cucina.
Cosa voglio fare con questo blog ? Non lo so esattamente... è un po' come avere a disposizione una bella tela per dipingere e anche se non si sa ancora che cosa ne verrà fuori sai per certo che non puoi non imbrattarla con la tua arte...
La parola arte non è campata per aria. Che differenza c'è in fondo...tra il modellare vasi di ceramica e impasti colloidali da lavorare a 4 mani e che daranno vita a succulenti primi piatti? E qual è quella tra la paziente opera di cesello che ugualmente si applica a una creazione dolciaria come a una scultura ?
Senza sforzarci neanche troppo...ci rendiamo conto che la cucina può benissimo sedersi tra le 'grandi' conservando la sua peculiare caratteristica: le opere si mangianoooo O_o !!!!!!
Promesse: nessuna, idee: milioni. Vedremo dove ci porterà la Bora telematica... intanto posso assicurarvi che se mi sono infine risolto a trasferire nero su bianco il mio flusso di pensieri è perché di cose da dire ne ho veramente parecchie, questa è forse l' unica promessa che vi faccio. Ho l' ambizioso sogno di portarvi con me in un viaggio esplorativo a tutto tondo dentro l' abisso imperscrutabile che la parola "CUCINA" risveglia in ognuno di noi. I nostri compagni in questo viaggio ? Sorrisi, disinvoltura, poesia e tanta, tanta passione.
Ho detto tutto ? Mmmsi credo di sì. Per adesso, s' intende... ;)
PS: capiterà, nel corso del blog, che sentiate commenti acidulo-sarcastico-veritieri riguardo ai francesi... non fateci caso.
Son vaneggiamenti dell' autore dettati dalla sana competizione culinaria con questi ultimi. Riferimenti a cose del tutto casuali, di quelli a persone non potrei dire lo stesso....

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...