Cosa stai cercando ?

mercoledì 23 dicembre 2009

FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI MOZZARELLA E PANCETTA IN PASTELLA DI BIRRA CHIARA

 

IMG_0804 Ebbene sì … Non si parla di gerani naturalmente. L’ altro giorno mi aggiravo per il mercato. Mi sentivo un po’ come Michelangelo che si aggirava per le cave di marmo di Carrara in cerca del blocco di marmo giusto che lo ispirasse nella sua opera. Giravo per il mercato, dicevo, quando mi sono imbattuto in una cassettina di fiori di zucca che mi imploravano di friggerli. Ed io, che non rimango insensibile di fronte a questo genere di suppliche, mi sono predisposto per l’ opera. Lo stesso fate voi; procuratevi i seguenti strumenti per questa sublime creazione:

dosi per 4 persone, considerandolo un poderoso antipasto che necessiterà l' intervento della protezione civile qualora voleste impunemente aggiungervi un primo o un secondo:
- 12 Fiori di Zucca
- 200 g di Mozzarella a dadini
- 100 g di Pancetta a dadini
- Farina
- Birra
- Sale, Pepe nero in grani
- Olio per friggere

Dunque miei prodi, lavate mooolto delicatamente i fiori di zucca. Attenzione a non romperli. Se sono un po’ malconci forse è il caso che bypassiate la pulizia. Tanto moriremo tutti un giorno, non sarà certo quel fiore di zucca non lavato a fare la differenza. Bando agli esorcismi, dicevo, tentate di lavarli alla meno peggio e aprendo delicatamente i petali tagliate il pistillo giallo all’ interno. A questo punto farciteli con la mozzarella e la pancetta preventivamente tagliate a dadini e richiudete i petali evitando che fuoriesca il ripieno.

IMG_0798

A parte create una pastella a base di farina e birra, un pizzico di sale e di pepe nero macinato. State molto attenti quando avvolgete i fiori nella pastella a non distruggerli e a non far uscire il ripieno; l’ operazione sarà più semplice se utilizzerete due forchette per rigirare delicatamente i fiori nella pastella. A questo punto scolateli bene e friggeteli in olio bollente. Asciugateli e serviteli su carta oleata colorata. Servite e godetene tutti, come sempre.

IMG_0806

3 commenti:

Vane ha detto...

Prova la variante con le alici e mozzarella! Basta che le alici non siano troppo salate pero'...

Miki ha detto...

Proveremo proveremo .... :)

Dianita ha detto...

Aunque mi cultura me ha ensenado que ciertas plantas, flores y hiervas son comida de los animales por ejemplo las vacas y no de los hombres, otra cultura me esta ensenado que la vacas prefieren mantener la linea...fuereon mis primeras flores que comi y la verdad deliciosas un poco pesadas si te comes cinco...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...