Cosa stai cercando ?

sabato 26 dicembre 2009

PIZZOCCHERI VALTELLINESI CON VERZE, PATATE E FORMAGGIO DI MALGA


IMG_0869 Altrimenti detto, i pizzoccheri alla valtellinese. Premessa doverosa. Non sono valtellinese, tutto l’ opposto. Però i pizzoccheri mi insegnò a farli un mio vecchio compagno di università di Morbegno (Malge, se ci sei batti un colpo …) e da allora li ho sempre replicati come quella prima volta, ormai diec’ anni orsono… Ai tempi davo per scontato che i pizzoccheri fatti da un valtellinese dovevano per forza di cose essere ‘originali’…ma come tutte le cose ne esistono varie versioni. Mi è capitato di mangiare pizzoccheri fatti al forno, ma non mi danno la stessa soddisfazione della versione che vedrete qui riprodotta. Ai posteri l’ ardua sentenza. E, mentre ci riflettete su, io elenco la formazione in campo:
dosi per 4 persone, considerandolo un poderoso piatto unico a cui abbinare magari un paio di chilometri a piedi per smaltire...
- 400 g di Pizzoccheri
- 1 Cavolo Verza da almeno 800 g
- 4 Patate di medie dimensioni
- 300 g di Formaggio tipo Casera della Valtellina
- 100 g di Burro di malga
- 2-3 Scalogni tritati
- 2-3 Spicchi d' Aglio tritati
- Noce Moscata
- qualche fogliolina di Salvia
- Sale, Pepe Nero in grani
- Parmigiano grattugiato
Cominciamo l’ operazione Pizzocchero: mettete un pentolone d’ acqua leggermente salata a bollire. Quando sarà bollente aggiungetevi il cavolo verza preventivamente ben lavato e tagliato a listarelle. Metterlo nell’ acqua ancora fredda farebbe perdere tutte le vitamine idrosolubili della verdura, quindi, in campana. Quando la verza comincia a intenerirsi aggiungetevi anche le patate tagliate a cubetti e continuate a sobbollire. Nel frattempo in una padella fate sciogliere completamente il burro e mettete a soffriggere gli scalogni e l’ aglio tritati con qualche fogliolina di salvia. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Tornate al pentolone con la verdura; quando, tastando le patate con una forchetta, le vedrete prossime alla cottura, aggiungete i pizzoccheri nel pentolone e continuate a cuocere finche’ anche la pasta sarà cotta al punto giusto. Nella padella del burro, nel frattempo, mettete a sciogliere a fuoco basso tutto il formaggio tagliato a cubetti. Se avete seguito il procedimento fino ad ora, dovreste avere davanti a voi un oceano di formaggio fuso in cui vi piacerebbe tuffarvi. Lo so, vi capisco. A cottura dei pizzoccheri ultimata, scolate verze, patate e pizzoccheri mantenendo però un bicchierino dell’ acqua di cottura. Versate il tutto nella padella con il formaggio fuso e date una mescolata. Se il piatto risulta troppo asciutto versatevi un poco d’ acqua di cottura dei pizzoccheri. Aggiustate di pepe e noce moscata a piacere. Mettete nei piatti completando a piacere con un po’ di parmigiano grattugiato se gradite. E, come sempre, servite e godetene tutti …. sluurppp …..
IMG_0866

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...