Cosa stai cercando ?

giovedì 17 dicembre 2009

SALTIMBOCCA DI VITELLO ALLA ROMANA

 

IMG_0780 Signori, questa altro non è che la mia versione dei Saltimbocca alla Romana. Essendo questi un mito della cucina, una vera e propria leggenda, mi aspetto che vi siano 1000 altre versioni sparse per tutta Italia e che ognuno possa sostenere che la sua è la migliore.  Questa è la versione che ho imparato a fare e che aggrada notevolmente il mio palato, però accetto consigli, trucchi e varianti della platea che potrete lasciare in un commento a questo post. Trattasi di un secondo piatto di grande impatto (che bella rima :P) dal momento che è  A) semplicissimo B) rapidissimo C) buonissimo D) bellissimo.
Bando alle ciance, questo mostro di scioglievolezza non ha bisogno di presentazioni.

dosi per 4 bocche da sfamare, considerando lo spazio anche per un eventuale primo:
- 6 fette di Fesa di Vitello
- 6 fette grandi di Prosciutto Crudo di Parma
- 12 foglie grandi di Salvia
- un bicchiere di Vino bianco secco
- Farina
- Burro
- Sale, Pepe nero in grani
- 12 Stuzzicadenti

Questi ingredienti sono per i saltimbocca, nel caso voleste abbinarvi un contorno potete trifolare 200-300 g di funghi coltivati (si, si, Jean... sono gli champignon..si, si...) saltandoli in padella con aglio, prezzemolo o menta, sale e pepe o peperoncino.

Dunque. Prendete le fette di fesa di vitello, asciugatele con carta assorbente e battetele con un batticarne fino ad assottigliarle un poco.
A questo punto tagliate ciascuna fetta di vitello in due metà. In questo modo otterrete 12 fettine più piccole della taglia appropriata per saltare in bocca.
Prendete quindi le fette di prosciutto, dividetele e ponetele sopra la carne in modo tale che ciascuna fetta di vitello sia ricoperta da uno strato di prosciutto. A questo punto appoggiate una foglia di salvia su ciascun saltimbocca e legate il tutto con uno stuzzicadenti che attraversi carne-prosciutto-salvia tenendoli insieme. Esistono varianti dove si arrotola il tutto a involtino, fate come vi pare; io preferisco la mia versione per il passo successivo. A questo punto infarinate da ambo le parti i saltimbocca. In una padella sciogliete del burro fino a farlo sfrigolare e appoggiatevi delicatamente i saltimbocca infarinati senza distruggerli. E' importante che l' infarinatura sia eseguita appena prima di cuocerli e non con molto anticipo; questo darà alla carne la caratteristica crosticina succulenta. Cuocete a fuoco medio-alto per pochi minuti, rigirando i saltimbocca.
Verso fine cottura alzate la fiamma e sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Servite e godetene tutti, versando il sughetto sui saltimbocca messi nel piatto da portata.

IMG_0779

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Como decir que no es una bomba, el sabor algo increible....Con este plato apacionas a cualquier invitado

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...