Cosa stai cercando ?

martedì 15 dicembre 2009

BUCATINI ALLA NORMA CON MELANZANE FRITTE E RICOTTA SALATA

 

IMG_0772 Ovvero: la famigerata "Pasta alla Norma", tipico cavallo da battaglia siculo. Sì perché pare che il suddetto commediografo catanese commosso dalla succulenza del piatto, lo accostasse all' opera di Vincenzo Bellini. E come biasimarlo? Dal momento che mi accingo a descrivervi uno dei miei piatti preferiti in assoluto.
Dunque, procediamo come di consueto ad elencare la formazione:

dosi per 4 bocche da sfamare, considerando lo spazio anche per un eventuale secondo:
- 500 g di Spaghetti o Bucatini (personalmente preferisco questi ultimi)
- 2 o 3 Melanzane di medie dimensioni
- 300 g di Pomodori Pizzutelli (in mancanza di questi, un' altra varietà di pomodori da salsa andrà bene)
- 1 spicchio d' Aglio
- qualche foglia di Basilico
- Ricotta infornata, in mancanza di questa, Ricotta dura, in mancanza di questa, cambiate ricetta
- Olio extra-vergine d' oliva
- Sale, Pepe nero in grani

Dunque: per prima cosa prendete le melanzane e affettatele sottilmente per il lungo, ottenendo diverse fettine che metterete a scolare in uno scolapasta o su un tagliere inclinato cospargendole di sale grosso. Questo farà perdere alle melanzane la loro acqua di vegetazione amarognola. Lasciatele scolare così almeno una quarantina di minuti.
Ora preparate il sugo. Incidete con un coltello tutti i pomodori e sbollentateli per 30 secondi in acqua bollente e leggermente salata.
Quindi scolateli, lasciateli raffreddare qualche minuto e spellateli. Tagliateli dunque a cubetti e lasciateli scolare in uno scolapasta affinché perdano l' acqua di vegetazione acidognola (se volete, raccogliete quest' ultima da parte per qualche bruschetta).
A questo punto soffriggete uno spicchio d' aglio e aggiungetevi i pomodori. Aggiustate di sale, di pepe e aggiungetevi qualche foglia di basilico.
Fate cuocere il sugo per 10 minuti a fuoco medio-alto e toglietelo dal fuoco. Se i pomodori che avete usato erano quelli giusti, dovreste già sentire ventate pericolosamente ammalianti provenire da quella padella; ignoratele e continuate per la vostra strada.
Quando le melanzane hanno spurgato la loro acqua amarognola, passatele sotto l' acqua corrente per dissalarle un po' e rimuovete con un coltellino appuntito la seme, anch' essa amarognola. Quest' operazione può o meno essere necessaria a seconda del tipo di melanzane che state utilizzando.
Asciugatele con carta assorbente e scaldate l' olio per friggere. In altri contesti vi direi di usare comune olio per frittura, però siccome stiamo facendo la Pasta alla Norma e non è una cosa che si mangia tutti i giorni (anche se io c'è stato un periodo in cui ne ero particolarmente invasato e non era raro a casa mia imbattersi in abnormi piattate di melanzane fritte O_o), io voto per l' olio d' oliva. Questo è un piatto che richiede alta qualità per riuscir bene, però nulla vieta di utilizzare anche l' olio per frittura, specialmente se si friggono 2 chili di melanzane O_o.
A questo punto friggete tutte le melanzane nell' olio bollente, asciugandole poi con carta assorbente.
Ed ora la fase finale dell' opera. Scolate la pasta al dente che avrete preventivamente bollito. Versatela in una padella con il sugo di pomodoro e quasi tute le melanzane e mescolate bene. Mentre la pasta è ancora nella padella grattugiatevi sopra la ricotta a scaglie. Purtroppo non disponendo di ricotta infornata (di non semplicissima reperibilità) ho dovuto ripiegare sulla ricotta dura, che però è ugualmente adatta a questa preparazione.
Ponete la pasta nei piatti individuali e decoratela con qualche fettina di melanzana fritta, qualche foglia di basilico e una grattata di ricotta e pepe nero.
Servite e godetene tutti.

IMG_0774

7 commenti:

Levin ha detto...

che bella, ho bisogno di rifarla al piú presto!

Levin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Great post. Non vedo l'ora di leggere le prossime:)

Anonimo ha detto...

Volevo solo fare un commento per dirle che sono felice di aver trovato il vostro blog. Grazie

Anonimo ha detto...

è stato molto interessante da leggere. Voglio citare il tuo post nel mio blog. Si può? E voi et un account su Twitter?

Miki ha detto...

Ciao, purtroppo non ho un account Twitter...certo che puoi citarmi...con molto piacere !
A presto
MIk

Mariangela ha detto...

È una ricetta straordinaria!!!
Da vera sicula, quale sono, ti consiglierei di non affettare le melanzane troppo sottilmente!
Ciao!
P.S.
Simpaticissimo nella presentazione dei tuoi piatti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...