Cosa stai cercando ?

lunedì 14 dicembre 2009

PACCHERI CON ZUCCA, CREMA DI GORGONZOLA E SPECK CROCCANTE

IMG_0723 Lo so lo so…è passato molto tempo da quando ci siamo sentiti l’ ultima volta…Vi assicuro che mi dispiace, ma gli impegni mondani mi han tenuto lontano dai fornelli per un po’. Ora di recuperare…e alla grande per giunta ! Ed ecco verso noi venir per nave…una ricetta ormai assurta a leggenda nella mia famiglia. Stiamo parlando nientepopodimeno che’ di un piatto che consacra ingredienti semplici e tradizionali in un primo che lascerà col fiato sospeso tutti i vostri commensali. Ma ora basta con i panegirici (era una vita che sognavo di dirlo!) e andiamo ad elencare la formazione in campo (tra l’altro freschi freschi di vittoria della nostra inter in Champions…e scusate se è poco):

dosi per 4 bocche da sfamare, considerandolo un primo nutriente a cui forse abbinare un antipasto
- 600 g di Zucca
- 500 g di Paccheri di Gragnano (la mitologica pasta napoletana, chi non l’ avesse mai provata si vergogni in questo stesso istante e corra a comprarla)
- 200 g di Gorgonzola
- 100 g di Speck
- 2 Scalogni
- 500 ml di Brodo di Manzo
- Noce Moscata
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- qualche fogliolina di Salvia
- Olio Extra-Vergine d'Oliva
- Sale, Pepe Nero in Grani

Dunque miei prodi, prendete la vostra bella zucca e tagliatela a cubetti di 2 cm di lato. In una padella scaldate l’ olio e rosolatevi gli scalogni tritati, quindi rosolatevi per 5 minuti i cubetti di zucca. Salate, pepate, nocemoscate e aggiungetevi qualche mestolata di brodo: fate cuocere la zucca a fuoco basso, aggiungendo nuovo brodo man mano che questo si asciuga. Profumate con qualche fogliolina di salvia. Per un risultato ottimale vi suggerisco di cuocere la zucca finche’ questa non sarà cedevole alla pressione di una forchetta. Schiacciate alcuni cubetti e lasciatene altri interi, che si sentano sotto i denti….mmmmslurp….

A questo punto in un altro padellino avrete soffritto le listarelle di speck; aggiungetele alla zucca e togliete dal fuoco. Nel frattempo mettete i paccheri a cuocere in acqua bollente, tenendo conto che è una pasta che impiega molto per cuocersi; potreste invecchiare lì davanti che loro sarebbero ancora al dente! Esagerazioni a parte, impiegheranno circa 20 minuti. All’ ultimo momento, quando avrete scolato i paccheri al dente, rimettete sul fuoco la zucca e lo speck e aggiungetevi il gorgonzola a pezzetti. Mantecate i paccheri nel condimento aggiungendo parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata e pepe nero a piacere.

Servite e godetene tutti come di consueto !      

IMG_0728

2 commenti:

Levin ha detto...

che spettacolo, mi sta venendo una fame...decisamente una delle mie ricette preferite!

Dianita ha detto...

Que BOMBA.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...