Cosa stai cercando ?

sabato 20 febbraio 2010

scrigni di patate ripieni di funghi misti e provolone

 

IMG_1005

Oggi signori andremo a realizzare una ricetta risalente a un vecchio numero di Sale & Pepe che custodisco come un gioiellino. Trattasi di uno sfizioso secondo che all’ uopo (una delle parole che avevo sempre sognato di dire….) potrebbe anche fungere da comodo antipasto. Si tratta di bauletti di patate ripieni di funghi e formaggio. Lo so, il riflesso pavloviano ha già generato fiotti di bava nella vostra bocca. Asciugateveli e procuratevi i seguenti ingredienti:

dosi per 4 persone considerandolo un sostanzioso antipasto o un leggero secondo piatto:
- 1 kg di Patate
- 300 g di Funghi Misti a pezzetti (porcini,champignon,piopparelli, e chi più ne ha più ne metta..mi raccomando, tutti commestibili O_o)
- 100 g di Provolone a pezzetti
- Farina
- Pangrattato 
- 2 Uova
- 1 Spicchio d' Aglio tritato
- Prezzemolo
- Poco Parmigiano grattugiato
- Noce Moscata grattugiata
- Sale
- Pepe Nero in grani

PREPARAZIONE:

Cari colleghi, prendete le vostre belle patatone e spazzolatele sotto l’ acqua senza sbucciarle. Quindi infornatele per una ventina di minuti a 180 C finche’ la buccia acquisterà un bel colore dorato e sembreranno dei pepitoni del Klondike. A quel punto sbucciatele ancora bollenti con l’ aiuto di un paio di guanti in amianto (non prendetemi alla lettera ovviamente…O_o) e schiacciatele in una ciotola capiente con l’ aiuto di una forchetta. Aggiungete alle patate le uova, poca farina, prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata e amalgamate bene l’ impasto. Se questo ha una consistenza troppo molle, aggiungetevi un altro po’ di farina.IMG_1002

Separatamente prendete i funghi e tagliateli a pezzettoni. Fate un soffritto d’ aglio e saltate i funghi, spolverizzandoli con abbondante prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe. Fateli raffreddare.

Ed ora la parte penosa della ricetta; ma non demordete, Roma non fu costruita in un giorno. Prendete un po’ di composto di patate tra le mani e appiattitelo. Mettetevi sopra una cucchiaiata di funghi misti trifolati e qualche cubetto di provolone. Quindi richiudete il vostro pepitone con un’ altra manciata di composto di patate, formando uno scrigno che conterrà i funghi e il formaggio. Se l’ impasto di patate vi si disfa tra le mani e non riuscite a dargli la forma desiderata, aggiungetevi un po’ di farina e tanta tanta pazienza. Ne varrà la pena. Bagnarvi le mani o ungerle con un po’ d’ olio vi renderà la vita più facile. Formati i vostri pepitoni, rigirateli nel pangrattato e disponeteli in una casseruola da forno unta d’ olio e spolverizzateli di parmigiano grattugiato, un filo d’ olio extra-vergine d’ oliva e un pizzico di noce moscata e pepe nero. Infornate le patate per una ventina di minuti a 180 C finche’ non saranno dorate e croccanti in superficie….slab…..e servitene e godetene tutti come di consueto.

IMG_1004

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...