Cosa stai cercando ?

venerdì 1 ottobre 2010

Coscia di maiale al sesamo con carote e fagiolini

 

IMG_1164

Carissimi…inutile dire che mi siete mancati non poco…sono mesi e mesi che non scrivo nulla…diciamo che mi mancava l’ ispirazione. Spero non me ne farete una colpa…però il bello del blog non a fini di lucro è che quando uno ha voglia scrive, quando non ne ha, mangia soltanto, senza scrivere…Quello ho continuato a farlo, ve lo assicuro. E i risultati si vedono… E-Ehm comunque non lasciamoci prendere dal panico, vado in palestra adesso…quindi..The Show Must Go On ! E così sia !

Oggi mi cimento in un piatto coreano che è in assoluto uno dei miei cavalli di battaglia. Se dovessi scegliere i tre piatti asiatici con cui conquistarmi una platea di gole affamate, questa preparazione non mancherebbe dal podio. Che ne dite ? Partiamo subito con l’ impresa eroica ? Ebbene, entrino in campo i giocatori !!

dosi per 4 persone considerandolo un delizioso secondo piatto o un  piatto unico se accompagnato da del riso bianco (con accostamento di un antipastino):
- 2 cucchiai di Semi di Sesamo
- 3 cucchiai d' Olio di Arachidi
- 600 g di Coscia di Maiale
- 2 cucchiai di Salsa Hoisin (salsa a base di patate dolci molto usata in Cina e Corea)
- 2 cucchiai di Salsa Teriyaki (salsa giapponese diffusa e facilmente reperibile)
- 2 cucchiaini di Maizena
- 2 cucchiaini di Olio di Sesamo
- 8 Cipollotti
- 2 spicchi d' Aglio
- 2 cucchiaini di Zenzero fresco grattugiato
- 2 Carote a fiammifero
- 200 g di Fagiolini spezzettati

IMG_1148

Come sempre non lasciatevi scoraggiare dagli ingredienti. Le salse sono di facile reperibilità in qualunque negozio di alimentari asiatici ben fornito. Cominciamo? Dunque, tostate in una padella o in forno a 180 gradi i semi di sesamo finche’ saranno ben dorati (non bruciateli mi raccomando). In un wok (se lo avete, altrimenti una padella piuttosto concava) scaldate l’ olio d’ arachidi e saltatevi la carne tagliata a striscioline. Invece della coscia potete anche utilizzare la lonza; il risultato sarà comunque da urlo, anche se io consiglio la coscia perché la carne è particolarmente succosa e andrà giù che è un piacere. Mettete da parte la carne saltata. A questo punto mescolate le salse Hoisin e Teriyaki con pochissima acqua (uno o due cucchiai) e maizena e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e profumata. Glup. Adesso scaldate altri 2-3 cucchiai d’ olio d’ arachidi nel wok e saltatevi i cipollotti a fettine e aglio e zenzero tritati. Aggiungete dunque carote e fagiolini e tenete sul fuoco per qualche minuto. A questo punto gettate nel wok anche la carne e continuate la cottura a fuoco vivo, aggiungendo a filo la pastella. Cuocete finche’ la carne sarà tenera e la salsa si sarà addensata. Se necessario, aggiungete altra pastella. Quando la carne e le verdure avranno raggiunto la consistenza che vi aggrada e saranno immerse in una delicata salsina arancione dal sapore deliziosamente agrodolce, togliete dal fuoco e cospargete generosamente con i semi di sesamo tostati precedentemente. Adesso avrete davanti un piatto ultraterreno che emanerà scie ottenebranti: non cedete ! Come già sapete da altri piatti (Curry Forte di Maiale e Cipolle, Curry Thailandese di Gamberi al Latte di Cocco) è meglio lasciar agire spezie e salse e consumare il piatto il giorno seguente. Sarà decisamente più saporito, credetemi. Servitelo con del riso bianco.

IMG_1156

1 commenti:

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Ciao Miki, che bello rileggerti!!! E questa ricetta è proprio degna del tuo ritorno!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...