Cosa stai cercando ?

lunedì 18 ottobre 2010

LINGUINE CON SALSICCIA, CURCUMA E FIORI DI ZUCCA

 

IMG_1908

Carissimi, oggi passeggiando per il mercato ci sono ricascato ! Andatevi a leggere il post sui fiori di zucca fritti e capirete esattamente di cosa parlo. Purtroppo è fisiologico; i fiori di zucca sono il mio debole. E’ assodato ormai. Quando ne vedo una cassetta intera, così tutti belli ordinati e colorati non riesco a dire di no. Superman aveva la kriptonite, io ho i fiori di zucca. Premesso questo, vi rivelerò che alla metà è nuovamente toccata la sorte di quel vecchio post: sono cioè finiti in una spettacolare pastella, ripieni di formaggio fuso e squisitamente croccantini. Con l’ altra metà ho voluto cimentarmi con qualcosa di nuovo…andiamo a vedere di che si tratta ! Che scenda la formazione in campo:

dosi per 4 persone, considerandolo un energico primo piatto a cui abbinare qualcosa di leggero:
- 500 g di Linguine
- 4 Salsicce di Maiale a punta di coltello o Salamelle
- 24 Fiori di Zucca freschissimi
- 1 Scalogno
- Olio extra-vergine d'Oliva
- Pecorino grattugiato
- mezzo bicchierino di Vino Bianco
- 1 cucchiaino di Curcuma
- Sale, Pepe nero in grani

IMG_1890

Eheh, lo so cosa state pensando….che fine farà quella zuccona che si vede dietro i miei fiorellini ? Beh ma non posso mica raccontarvelo adesso ! Dovete trepidare e aspettare…nel frattempo vediamo come preparare il piatto odierno: per prima cosa lavate bene dentro e fuori i fiori di zucca, rimuovete i pistilli ed eventuali gambi e asciugateli. A questo punto tritate tre quarti dei fiori e lasciate il restante intero. Se volete conservatene qualcuno per decorare i piatti come ho fatto io. Potete anche friggerlo cosi decorerete meglio :P.

Tritate lo scalogno e soffriggetelo nell’ olio d’ oliva. Aggiungete i fiori di zucca tritati e dopo qualche minuto anche quelli interi. Regolateli di sale e pepe macinato. Nel frattempo spellate la salsiccia di maiale e sbriciolatela nella padella insieme ai fiori di zucca. Irrorate il tutto con poco vino bianco e sfumate a fiamma vivace. Verso fine cottura aggiungete un cucchiaino di curcuma: la curcuma è una radice molto comune in Asia e in particolare in India, da cui si ricava una polvere giallo-aranciata molto efficace come colorante naturale. E’ anche la responsabile del colore giallastro di molte miscele di curry. Fate attenzione nel maneggiarla perché tinge con una facilità impressionante. In assenza di curcuma potete utilizzare dello zafferano.

IMG_1894

Quando il condimento è pronto, scolate le linguine al dente e mescolatele alla salsiccia e ai fiori di zucca, mantecando con del pecorino grattugiato. Mangiatene e godetene tutti, come di consueto !

IMG_1911

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...