Cosa stai cercando ?

venerdì 22 ottobre 2010

PATACONES DE PLATANO CON CARNE MOLIDA, RIOGO Y GUACAMOLE

 

IMG_1174

Amici cari, oggi un altro tuffo nel fantastico paese della mia ragazza: la Colombia. Impareremo a preparare degli snack a base di platano estremamente diffusi in Centro e Sud America. Come vedete dalla foto e intuirete dal titolo (carne molida significa carne trita, riogo è una preparazione a base di cipolla, cipollotto e pomodoro), quello che può essere ‘venduto’ come antipasto può in realtà essere tranquillamente un veloce piatto unico se accompagnato da un companatico sostanzioso. In questo caso ci siamo limitati a preparare una porzioncina di carne trita ed una di guacamole, ma vi assicuro che in Colombia ho visto patacones delle dimensioni di un tavolo con sopra tutto ciò che vi viene in mente. Sappiatelo nel qual caso decideste di visitare questo splendido paese e di ordinare dei patacones. Abbiamo preferito (io e la mia ragazza) farne di più piccoli che sono più a portata di bocca e anche meno complicati da maneggiare. Dai, ho parlato anche troppo, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 16 patacones, una ciotolina di carne trita ed una di guacamole, come nella foto:
- 2 Platani verdi: varietà di banana molto più grande e utilizzata più che altro in cucina nella preparazione di piatti salati 
- Olio per friggere
- Sale

CARNE MOLIDA Y RIOGO 
- 200 g di Carne trita
- 2 Pomodori maturi
- mezza Cipolla
- 3 Cipollotti

GUACAMOLE
- 1 Avocado maturo
- 2 Pomodori maturi
- mezza Cipolla Rossa piccola tritata
- poche foglie di Coriandolo fresco tritate
- poche foglie di Menta fresca tritate
- 1 cucchiaio di succo di Lime
- 1 Peperoncino fresco tritato
- Olio extra-vergine d'Oliva
- Sale, Zucchero (2 pizzichi)

Dunque, prendete i vostri bei platani verdi, sbucciateli e spezzateli in 8 pezzi l’ uno aiutandovi ad inciderli con un coltello. A questo punto strofinate i pezzi di platano con acqua e sale, lavate via il sale e asciugateli.  Friggete i pezzi cilindrici di platano in abbondante olio bollente e ritirateli dall’ olio quando sono di un bel color giallo-oro. Asciugateli su carta assorbente. Adesso viene l’ operazione delicata: con un piatto piano di dimensioni medio-piccole schiacciate ogni pezzo di platano su un tagliere. Schiacciate bene uniformemente. Deve diventare una specie di frittella bidimensionale e ben coesa. Affinché questo succeda, dovete lasciarli friggere al punto giusto precedentemente altrimenti si sfalderanno durante lo schiacciamento. Non tirateli fuori se non hanno raggiunto quel color giallo oro che dicevamo. A questo punto avrete delle fantastiche frittelle ben appiattite contro il tagliere. E adesso dovete staccarle da lì. Con l’ aiuto di un coltello staccateli facendo attenzione a non distruggerli. Qualcuno di voi ha mai letto Rat-Man ? Qual era il suo hobby preferito ? Ecco, dovete cercare di imitarlo al meglio (per chi non lo sapesse si documentasse, o mi scrivesse). Quando avete staccato le frittelle, rifriggetele nuovamente nell’ olio. Questa volta se tutto è andato a buon fine, dovrebbero raggiungere colore e consistenza di quelle che vedete nella foto qui in basso. Asciugateli su carta assorbente e teneteli in caldo. Potete fare patacones di dimensioni maggiori spezzando il platano in 4 parti invece che 8, ma tenete conto che sono meno maneggevoli e più inclini a sfaldarsi nel processo di schiacciamento.

IMG_1173

Adesso potete preparare le salse d’ accompagnamento, o meglio ancora preparatele prima dei patacones così saran pronti per essere mangiati. Slurp. Per il riogo, in un paio di cucchiai d’ olio d’ oliva soffriggete cipolla e cipollotti tritati e aggiungete i pomodori privati della pelle e dei semi e tagliati a cubetti finissimi. Lasciate sul fuoco per una mezzora, quindi aggiungete la carne trita rosolata a parte e fate restringere. Insaporite con sale e pepe e, se volete, noce moscata, vino … o quel che più vi aggrada. 

Per il guacamole mescolate in una ciotola, schiacciandoli con una forchetta, tutti gli ingredienti descritti in alto (credo che nei prossimi giorni posterò un articolo esclusivamente per il guacamole, con qualche bella foto in primo piano di questa delizia).

Adesso avete composto un piatto degno di un restaurante caraibico; consumatelo preferibilmente accompagnato da un mojito su una spiaggia tropicale, ma in mancanza d’ altro anche il vostro salotto andrà benissimo !  Mangiate e godetene tutti !!

P.S. Pronto la traducción en español !!!!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...