Cosa stai cercando ?

martedì 19 ottobre 2010

TAGLIATELLE AL PESTO DI BASILICO, NOCI E POMODORINI

 

IMG_1941

Cari amici, quest’ oggi prepariamo una versione del pesto simile al pesto alla siciliana, ma un po’ rivisitata. La decisione nasce dalla necessità di consumare una titanica cassa di basilico che ho avuto l’ impunità di compare. Adesso mi toccherà sgobbare a far pesto per tutta la settimana ! Va beh…ho voluto la bicicletta come si suol dire….non posso certo lamentarmi adesso… Meglio cominciare che chi ben comincia è a metà dell’ opera ! Elenchiamo la formazione in campo:

dosi per 4 persone, considerandolo un primo piatto nutriente a cui associare un antipasto o un secondo leggerini:
- 500 g di Tagliatelle fresche
- 1 TIR di Basilico freschissimo e profumatissimo (scherzavo sulla quantità, per voi basteranno un paio di mazzi abbondanti, il TIR lasciatelo ai pazzi come me … O_o)
- 200 g di Noci sgusciate
- 3 Pomodori maturi
- Olio extra-vergine d' Oliva
- abbondante Pecorino grattugiato
- 2 spicchi d' Aglio
- Sale fino e grosso, Pepe Nero in grani

Miei cari adepti, come nell’ ormai lontanissimo primo post (vedi trofie al pesto di pistacchi, menta, timo e maggiorana), ribadisco l’ importanza del pestello e la sua superiorità sul mixer elettrico, fermo restando che non dobbiate cucinare per un reggimento. In tal caso le cose cambiano…

Pelate il basilico fresco foglia per foglia. Se non volete avere le unghie verdi e sembrare un visitor, vi conviene usare dei guanti da cucina. Spezzettate le foglie di basilico con le mani e iniziate a lavorarle a pestello con qualche grano di sale grosso, qualcuno di pepe nero e gli spicchi d’ aglio. Aggiungete anche  i pomodori, dopo averli pelati, tagliuzzati e privati dei semi e dell’ acqua di vegetazione. Nel frattempo pulite le noci e incorporatele al basilico, continuando a pestellare senza tregua. Lo so, vi verrà il gomito del pestellista ma ne sarà valsa la pena, credetemi. Gradualmente cominciate ad incorporare l’ olio extra-vergine a filo, sempre pestellando e mescolando la salsa che si va formando. A questo punto regolate la densità della salsa con del pecorino grattugiato a piacimento. Dovreste grosso modo avere qualcosa che si presenta ai vostri occhi come nella foto:

IMG_1932
Scolate le tagliatelle bene al dente e mescolatele a fuoco basso al pesto, aggiungendo, se necessario, un bicchierino dell’ acqua di cottura della pasta (che ovviamente avrete messo da parte PRIMA) e mantecando con ulteriore pecorino, se gradite. Adesso potete lasciarvi andare alle suadenti tentazioni del basilico e dei suoi amici…Mangiate e godetene tutti !

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...