Cosa stai cercando ?

lunedì 11 ottobre 2010

TONKATSU: LONZA DI MAIALE IMPANATA ALLA MANIERA GIAPPONESE

IMG_1084

Ecco, signori, qualcosa da cui non si può prescindere: il Tonkatsu !!! E dopo essermi ricomposto, vi spiego che cos’ è. Quando ero in Giappone questo rappresentava il mio pranzo tipico: un sano Katsu-Donburi (ossia, ciotola di riso con carne di maiale) mangiato su una panchina del parco imperiale di Kyoto e di nuovo a lezione. Assomigliava più o meno a quello che ho fatto io nella foto, se non fosse che il tutto era in un comodo recipiente di plastica take-away. Dunque, anche questa ricetta è piuttosto semplice ma di sicuro effetto se saprete curare bene l’accompagnamento.  

dosi per 4 persone, considerandolo un gustoso secondo piatto da abbinare a un antipasto o un primo leggero:
- 500 g di Lonza di Maiale a fette
- 100 g di Farina
- 6 Tuorli d' Uovo sbattuti
- 2 tazze di Pangrattato giapponese (Panko): si tratta di un pangrattato     piuttosto grossolano che garantisce una frittura di una levatura morale superiore. In assenza di questo utilizzate pure del pangrattato immorale e normale.
- 1 Cavolo Cinese
- Salsa Tonkatsu
- Olio per friggere
- 2 Cipollotti
- Zenzero marinato (Daikon)
- Sale, Pepe Nero in Grani

IMG_1076

Tagliate la carne a fette se non lo è già e spolverate ogni fetta con sale, pepe macinato e farina. Immergete ogni fetta nell’ uovo sbattuto con un pizzico di sale e quindi rigiratelo nel pangrattato, compattando bene per farlo aderire. Badate bene, la ricetta originaria vedrebbe questa fase ripetuta più volte per aver uno spessore di panatura imponente. Vedete voi. Friggete le fette in abbondante olio bollente finche’ saranno piacevolmente dorate da entrambi i lati. A questo punto la parte impegnativa è fatta (escludendo la fase in cui si mangia che è, di fatto, la più impegnativa) e andiamo a preparare un companatico degno di questo piatto. Servitelo con del riso bianco o riso con verdure, il cavolo cinese, i cipollotti e lo zenzero tritati crudi e una ciotolina con della salsa tonkatsu. Per un effetto visuale senza precedenti tagliate a striscioline le fette di maiale in modo tale da poterle recuperare con delle ‘comode’ bacchette e intingerle spudoratamente nella salsa. A questo punto, mangiate e godetene tutti !!

IMG_1078

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...