Cosa stai cercando ?

domenica 21 novembre 2010

CROCCHETTE DI GAMBERI, GERMOGLI E PATATE DOLCI

 

IMG_2379

Carissimi amici, oggi vi propongo un veloce snack asiatico di quelli con la strana proprietà della ciliegia che la scienza non è ancora riuscita a spiegare: uno tira l’ altro ! Si tratta di una ricetta molto semplice ma di sicura riuscita, in grado di soddisfare anche i commensali più esigenti. Non perdiamoci troppo in chiacchiere quest’ oggi e vediamo subito di che si tratta. Che entrino in campo le formazioni !!

dosi per 4 persone, considerandolo un gustoso snack per ogni occasione, da una cena tra amici all' ultimo cult al cinema:
- 250 g di Gamberi con guscio
- 3 Patate Dolci non troppo grandi
- 150 g di Germogli di Soia
- 4 Cipollotti
- 2 spicchi d'Aglio
- 2 Uova
- mezza tazza di Maizena
- 1 tazza di Farina
- 1 tazza di Farina di Riso
- Sale, Pepe Nero in grani
- Olio per friggere

Sgusciate i gamberi e con le teste preparate un brodino di pesce con gli ingredienti che vedete in foto: pomodori, cipollotti, carote e le teste e i gusci dei vostri gamberi.

IMG_2369

Non servirà per questa ricetta, ma potete congelarlo o utilizzarlo subito qualora abbiate bisogno di fumetto o brodo di pesce. E’ un escamotage per non sprecare le teste di gambero. Veniamo invece a noi e alle crocchette di quest’ oggi. Pelate e grattugiate grossolanamente le patate americane, tagliuzzate i germogli di soia freschi e tritate i cipollotti e l’ aglio, riunendo il tutto in una ciotola capiente.                                                                                                                                IMG_2371

A parte formate una pastella mescolando le farine setacciate, le uova sbattute, sale e pepe e acqua quanto basta per ottenere un composto piuttosto denso. Aggiungete la pastella alle verdure tagliate precedentemente e mescolate bene il tutto con un cucchiaio per omogenizzare, come nella foto qui in basso.

IMG_2374 Adesso la parte stimolante: scaldate dell’ olio per friggere e adagiate una cucchiaiata di composto, appiattendola col dorso del cucchiaio stesso. Una volta appiattita la crocchetta, mettetevi un gambero al centro, facendolo aderire bene. Rigirate dopo qualche minuto e servite calde le vostre crocchette.

IMG_2376 Volete fare un figurone ? Servitele assieme alle crocchette di mais e arachidi su una foglia di banana usata come piatto ed accompagnatele con delle salse a base di arachidi … sluuuurp sto iniziando a salivare…mangiate e godetene tutti !

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...