Cosa stai cercando ?

martedì 9 novembre 2010

MOUSSE DI CAFFE’ E CIOCCOLATO

IMG_2294

Cari seguaci, quello di oggi è il secondo dolce che vi propongo in questo pazzo blog. E devo dire che ci sto prendendo gusto…in tutti i sensi ! Difficile descrivere a parole quello che proverete quando il cucchiaino si avvicinerà alla vostra bocca sbavante e desiderosa di assaggiare questa creazione divina. Credetemi, nessuna parola basterebbe; vi tocca provare, mi dispiace. Quindi, bando alle famose ciance (che cacchio saranno poi, boh ???), rimboccatevi le maniche e che entrino in campo le formazioni !!!

dosi per 6 mousse, considerandolo lo spuntino pomeridiano di uno stomaco come il mio (no scherzo, però calcolate che vi chiederanno bis, tris e quadris!):
- 200 g di Cioccolato Fondente
- 100 g di Cioccolato al Latte
- 60 g di Zucchero
- 120 ml di Panna Fresca da montare
- 3 Uova
- 1 tazzina di Caffè Espresso

Desiderosi di produrre al più presto ciò che i vostri occhi famelici hanno scorto nella foto in alto, cominciate a tritare grossolanamente i due tipi di cioccolato e scioglieteli a bagnomaria; per fare ciò prendete una casseruolina, riempitela per due terzi d’ acqua e mettetela a bollire. Al di sopra ponetevi un padellino con il cioccolato tritato e lasciatelo sciogliere lentamente amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungetevi la tazzina di caffè e continuate a mescolare ogni tanto. Ogni tanto ho detto. Non fate come me che non riesco a togliere il cucchiaio di legno dal padellino e a distogliere gli occhi, ormai divenuti due volute spiraleggianti. Voi potete ancora controllarvi. Dovete farlo, perché il peggio deve ancora venire. Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve con delle fruste elettriche (se non le avete, buona fortuna e tanto olio di gomito) gli albumi con lo zucchero e teneteli da parte. In un altro contenitore sbattete i tuorli con 3 cucchiai di zucchero finche’ non ne viene fuori uno zabaione cremoso e giallino. Ci siamo quasi. Montate la panna fresca. A questo punto, nell’ ordine, unite il cioccolato raffreddato ai tuorli sbattuti. Unite quindi la panna montata e continuate a frustare per amalgamare. Alla fine, senza più frustare (che violenti che siete…) incorporate dolcemente gli albumi montati a neve al resto del composto. Mentre li incorporate gradualmente mescolate piano con un cucchiaio. Siate delicati altrimenti si smonteranno. Adesso, se tutto è andato come doveva, davanti a voi avrete una spuma cioccolatosa e profumata che vi inviterà a dimenticarvi degli affanni della vita e a consolarvi con le suadenti note del cacao. Invito allettante senza dubbio. Ma prima di cedere, vi consiglio di resistere altre 3 ore. Tanto è il tempo che dovrete lasciare la mousse in frigorifero per far sì che si rapprenda quel tanto che basta per divorarla con un cucchiaino. Fate in questo modo: prendete degli stampini come quelli di stagnola che ho usato io, foderateli di pellicola, versatevi la crema cioccolatosa e ricopriteli con un altro strato di pellicola. Quindi in frigo per 3 ore. Al momento di divorarli, tirateli fuori e ribaltateli delicatamente in un piattino. Potete decorarli con delle scaglie di cioccolato e zucchero a velo. A questo punto saranno loro a ribaltare voi ! Mangiate e godetene tutti !! Sluuurp !

IMG_2257

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

che tentazione!!!

margherita ha detto...

Questa mousse sembra meravigliosa!! :) esiste un modo per rifare questa ricetta non usando uova crude?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...