Cosa stai cercando ?

mercoledì 17 novembre 2010

SALAME DI CIOCCOLATO E NOCI

 

IMG_1117

Cari amici, chi non è cresciuto a pane e salame…di cioccolato ? E’ il primo dolce che ti insegnano a fare, il primo che ti insegnano a mangiare, il più semplice e anche indubbiamente uno dei più gustosi. In effetti in questo momento mi sto domandando perché ho aspettato tanto per metterlo nel blog…bah, i misteri della vita. Un pensiero va al salame di cioccolato che mi fa mia madre, quella santa donna.  Però lei non mette le noci, mentre questa versione che ho trovato sembra ancora più accattivante: riuscirà il nostro eroe a sconfiggere il superbo salame di cioccolato di Mamma Maria ? Lo saprete alla fine di questo post !! Ora, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 6-8 persone, considerandolo un dessert per veri professionisti (pochi riusciranno a mangiarne più di una fetta…tra questi pochi il sottoscritto):
- 120 g di Biscotti Secchi
- 80 g di Noci
- 75 g di Cacao Amaro in polvere
- 120 g di Zucchero
- 120 g di Burro
- un pizzico di Vanillina
- 1 Uovo + 1 Tuorlo
- Zucchero a Velo per guarnire

IMG_2347

Per prima cosa, tritate grossolanamente le noci e i biscotti secchi e teneteli da parte. Fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo e mettete anche lui da parte. In una ciotola piuttosto capiente battete con le fruste lo zucchero con la vanillina e le uova. Quando il composto sarà bello cremoso come nella foto che qui vi mostro, significa che è il momento di aggiungere il cacao in polvere.

IMG_2353 Aggiungetelo poco alla volta con una buona dose di fede. Man mano che lo aggiungete, la crema sara’ sempre piu’ densa, marrone e cioccolatosa.

IMG_2357

Alla fine di tutto cio’, aggiungete il burro fuso, i biscotti e le noci e mescolate delicatamente a mano (non con le mani, con un cucchiaio) per omogenizzare il tutto. Quando il composto sara’ omogeneo e così denso che potreste usarlo per cementare quella parete divisoria che da tempo sognavate di fare in salotto, stendetelo su un foglio di carta da forno, diciamo che a seconda dei vostri gusti, delle buone dimensioni potrebbero essere 30x40 cm. Mettete il composto cioccolatoso al centro e con le mani iniziate a spalmarlo a guisa di (avevo sempre sognato di usare questa espressione) salsicciotto. 

IMG_2363

Terminate l’ opera avvolgendo il foglio di carta da forno su se stesso e continuando a dare la forma a salame alla vostra creazione, comprimendo bene per compattare il tutto, specie ai lati.

IMG_2364

Quando avrete finito dovreste aver ottenuto qualcosa che abbia grossomodo quest’ aspetto. Vorreste mangiarlo subito, eh? E invece no ! La ricetta originale vuole che lo si lasci in frigorifero a compattare almeno per qualche ora, se non un giorno intero. Questo dipenderà dalla vostra forza di volontà…in quanto a me, credo che il mio non durerà a lungo solo soletto in quel buio frigorifero :P. Mangiate e godetene tutti come sempre !

P.S: riguardo alla competizione con quello di mia madre, ai posteri l’ ardua sentenza :P

IMG_2389

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

lo preparo spesso anche io,buonissimo!!

Miki ha detto...

Beh si, era un must, non si poteva non mettere !! Semplice ma mortale !
:D anche tu ci metti le noci ?

Aurore ha detto...

ciao, piacere di conoscerti !! Interessante il tuo blog, pieno di ricette orientali. Ti ho risposto sul mio blog...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...