Cosa stai cercando ?

venerdì 19 novembre 2010

TROCCOLI AL RAGU’ DI TONNO FRESCO E POMODORI SECCHI


IMG_2337 Cari amici, quest’ oggi riporto uno dei cavalli di battaglia di mio fratello Diego. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Del tutto casualmente ci siamo ritrovati con delle trance di tonno fresco sotto il naso e siccome io ero impegnato col salame di cioccolato, il mio fratellino ha deciso di deliziarci con questo piatto a cui mi sono sentito di aggiungere un tocco finale in stile Gola Peccato Preferito, tanto per apporre l’ inconfondibile marchio di fabbrica. Avevo chiesto a Diego di scrivere anche l’ articolo, ma una gravissima malattia alle falangi delle dita nota come pigrizia fa sì che tocchi scriverlo a me ! Poco male; quando si tratta di diffondere ricette golose nella blogosfera non mi faccio pregare. Beh, vi delizio con questo primo piatto di pesce allora; che entrino in campo le formazioni !!
dosi per 4 persone considerandolo un delizioso e piuttosto leggero primo piatto, da abbinare a un corposo antipasto o a un secondo:
- 500 g di Troccoli Freschi
- 200 g di trance di Tonno Fresco
- 500 g di Passata di Pomodoro
- 3 Carote
- 1 Cipolla
- 3 gambi di Sedano
- 4 Cipollotti
- un bicchiere di Vino Bianco
- Sale, Pepe Nero in grani
- Olio Extra-Vergine d' Oliva
IMG_2333
Eccolo in questo bel primo piano il protagonista di questa fresca ricetta estiva (che ovviamente vi propongo a novembre :P).  Prendete il vostro bel tonno fresco e tagliatelo a dadini. In una pentola soffriggete la base del ragù in un po’ d’ olio extra vergine d’ oliva: soffriggete carote, sedano, cipolle e cipollotti, il tutto tritato finemente. Dopo qualche minuto aggiungete il tonno e rosolatelo per 2 minuti. Quindi sfumate il tutto con vino bianco. Se tutto procede come previsto e il tonno è di buona qualità, dovreste sentire soavi brezze di Mediterraneo uscire dalla vostra pentola e inoltrarsi sinuose nelle vostre narici. Resistete: siamo quasi alla fine. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere il sugo per un’ oretta o giù di lì. Verso fine cottura assaggiate e regolate la salsa di sale e pepe. A parte mettete a bollire i troccoli e scolateli belli al dente. Saltateli in padella con il ragù di tonno e i pomodori secchi tagliati a listarelle. Sluuuurp !!! E, dulcis in fundo, servite, mangiate e godetene tutti !!!
IMG_2339

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

un piatto davvero molto invitante :)

Federica ha detto...

Gola, decisamente pure il mio di peccato preferito... già da un po' vengo a far visitina da queste parti, ma ero rimasta indietro di un paio di post. La tua versione del salame al cioccolato è davvero invitante. Ma ti propongo delle alternative per continuare a dar battaglia alla versione di mamma, a colpi di... maniglie dell'amore (alla fine diventeranno un bel maniglione antipanico, ma che soddisfazione!). Allora, salta dentro al tuo grembiule da cucina e vieni a trovarmi qui: http://iltemporitrovato-federica.blogspot.com/2008/12/ricettina.html
A presto!
Fede

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...