Cosa stai cercando ?

lunedì 20 dicembre 2010

GAMBERONI E ARACHIDI SALTATI AL PROFUMO DI LIME E PEPERONCINO

 

IMG_2538

Capita sempre nella vita di avere per le mani dei gamberoni e non dormire la notte per pensare a come prepararli. Beh, forse non a tutti, però pensieri come questo tormentano le mie notti insonni O_o. Dunque, ho comprato dei gamberoni dalle dimensioni ragguardevoli che hanno ispirato in me una voglia irresistibile di associarli a qualche ingrediente orientale per dar loro quel tocco di classe che esaltasse lo splendore di questi crostacei. Guardateli che belli ! Mi sono orientato su una ricetta indonesiana semplicissima che preserva l’ integrità dei gamberoni esaltandola con pochi altri ingredienti aromatici, sprigionati durante una sapiente marinatura, sempre necessaria per insaporire al massimo le pietanze. Bando alle ciance (ma si è scoperto cosa sono poi ??) e veniamo alla formazione in campo !!

dosi per 4 persone, considerandolo un leggero secondo piatto a cui associare senza rischi altre portate:
- 1 kg di Gamberoni con guscio
- 100 g di Arachidi tostate ma non salate
- 1 spicchio d' Aglio
- 1 cucchiaino di Zenzero Fresco
- 4 Cipollotti
- 1 cucchiaio di Succo di Lime
- la Scorza di un Lime
- 1 cucchiaino di Sambal Oelek (salsa al peperoncino indonesiana; cercatela nel reparto  alimentari etnici)
- 1 cucchiaino di Semi di Coriandolo macinati
- mezzo cucchiaino di Curcuma in polvere
- 2 cucchiai d' Olio di Semi d' Arachide

IMG_2511

Per prima cosa miei prodi, come già visto in altre ricette (per esempio il sublime curry thailandese di gamberi al latte di cocco), sgusciate i gamberoni lasciando intatte le code che aggiungeranno sapore al piatto finale. Disponete i gamberoni in una ciotola capiente e mescolateli con tutti gli altri ingredienti: arachidi tritati, il succo e la scorza del lime, aglio e zenzero tritati finemente, cipollotti a pezzetti, sambal oelek e spezie. Mescolate bene senza danneggiare i gamberi, ricoprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per un paio d’ ore o meglio ancora per una notte intera.

IMG_2519

Che fretta avete ? Più lasciate a marinare più intenso sarà il sapore e il profumo dei vostri gamberoni ! Il giorno dopo, con la bava alla bocca per l’ attesa snervante, trasferite i gamberoni in un wok e saltateli in due cucchiai d’ olio d’ arachidi per 4-5 minuti. Serviteli subito accompagnando con riso bianco al cocco. Se volete, potete anche solo servire porzioncine più piccole come antipasto, magari infilzando 3-4 gamberoni su uno spiedino di legno dopo averli saltati in padella. Glaaab ! Ed ora, gamberofili, dopo la strenua attesa, mangiate e godetene tutti !!

IMG_2536

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...