Cosa stai cercando ?

lunedì 30 maggio 2011

ASPARAGI GRATINATI CON PANCETTA E provolone

 

IMG_4291

Miei cari estimatori, quest’ oggi un piatto piuttosto versatile e veloce da preparare, ma non per questo meno gustoso. L’ ho classificato come contorno o come piatto unico; potete farne l’ uso che preferite. Anche colazione o spuntino pomeridiano non starebbe male, adesso che ci penso….E mentre rimugino su questa esilarante scoperta, beccatevi le formazioni in campo:

dosi per 4 persone, considerandolo un nutriente contorno a cui abbinare del pesce o una carne leggera:
- 2 mazzi di Asparagi (circa 20-24)
- 8 fette di Pancetta fresca
- 1 fetta di Provolone a cubetti (100 g)
- una manciata di Pangrattato
- 1 spicchio d' Aglio
- una manciata di Prezzemolo tritato
- una generosa manciata di Pecorino grattugiato
- Sale, Pepe Nero macinato
- un filo d' Olio extra vergine d' Oliva

IMG_4270

Miei prodi, procedete per prima cosa a pelare gli asparagi come da fotografia: con un pelapatate eliminate la buccia esterna lasciando scoperta la parte piu’ tenera del gambo. Siate piu’ conservativi nella parte alta e dateje dentro alla base dell’ ortaggio, dove il gambo si fa piu’ coriaceo. Bene. Sciacquate i vostri asparagi e sbollentateli 5 minuti in acqua leggermente salata.

IMG_4278

Quando li tirerete fuori dovrebbero avere pressapoco questa faccia: ancora elastici ma non coriacei. A questo punto raggruppateli in mazzetti da 3 e avvolgeteli a spirale con una fetta di pancetta. Glaaab. Preparate una teglia da forno, ungetela e adagiatevi i mazzetti impancettati.

IMG_4282

Tagliuzzate un paio di asparagi e disponete i tocchetti ottenuti sopra i mazzetti. A questo punto, il tocco finale: aggiungete il provolone a pezzetti, pangrattato, pecorino, aglio tritato e prezzemolo e terminate con un filino d’ olio.

IMG_4285

Sluuurp ! A questo punto non vi resta che infornare la vostra bella teglia a 200 gradi per 10-15 minuti, finche’ non si sara’ formata un’ irresistibile gratinatura attorno ai vostri mazzetti di asparagi. Questa versione si presta discretamente ad essere un piatto unico (se abbondante ed accompagnata con del pane), ma puo’ anche fungere da contorno se siete parsimoniosi con bacon e formaggio (che follia !). Servite e mangiatene tutti !!

IMG_4292

9 commenti:

Mirtilla ha detto...

croccantissimi,che bella idea!!

Anonimo ha detto...

ma non cucini piùùùù?????

daje michèèèè

Unknown ha detto...

invitantissimi :-)

Anonimo ha detto...

allora????vogliamo nuove gustosissime ricette!!!
siamo a digiuno da maggio!!!

Miki ha detto...

Avete assolutamente ragione...la cosa piu' paradossale e' che ho almeno una ventina di ricette fatte, fotografate e pronte in cantiere...devo solo trovare l'ispirazione per la pubblicazione..:P ma prometto di rimettermi all'opera molto presto !!
Ciauuuuu

patatenovelle ha detto...

sono finita casualmente sul blog di tua mamma e ...ho notato l'advertisement per il tuo (fico la pubblicità fatta cosi :-)). Ok, ci faccio un salto ed eccomi qui! Devo dire che i piatti sono altamente invitanti...gli asparagi poi...o li odi o li ADORI! io sono tra questi...grazie per la ricetta, sperimenterò!

Anonimo ha detto...

ma il blog di tua mamma dov'è finito???? aiuto!!! sono orfana!!!

Miki ha detto...

Detto fatto, ho ritrovato l´ispirazione tornando con un gran agnello rogan josh ! Stay tuned !
Mik

Miki ha detto...

Un inciso: il blog di mia mamma tornera´ a giorni su questi schermi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...