Cosa stai cercando ?

lunedì 9 gennaio 2012

GNOCCHI DI PATATE GORGONZOLA E RADICCHIO

 

IMG_4303

Miei cari, oggi un classico dei classici, un evergreen gastronomico che non mi annoio mai di fare o di mangiare: gli gnocchi gorgonzola e radicchio…slaab ! In effetti mi chiedo come abbia fatto ad indugiare fino ad ora per inserirli nel blog, ma va beh, ho solo due mani alla volta. Ebbene si’, trattasi di una bomba cremosa dalle soavi note dolciastre del gorgonzola che si sposano meravigliosamente con le caratteristiche acidule e amarognole del radicchio. In una parola: bombaaa !!! Per chi non li avesse mai provati (esistera’ questo archetipo di persona? mah, dubito), correte a dotarvi del necessario, per chi fosse un fedele accolito della suddetta ricetta, correte a rifarli. Ed ecco, entrare in campo le formazioni:

dosi per 4 persone, considerandolo un nutriente primo piatto, da accompagnare con un antipastino o un leggero secondo:
- 500 g di Gnocchi di Patate (fateli da voi o comprateli)
- 2-3 cespi piccoli di Radicchio Rosso o 1 grande (a seconda della varieta' di radicchio che usate, ma io mi butterei su quello di Treviso)
- 100 g di Gorgonzola Dolce
- 2-3 Scalogni
- un goccio di Latte
- Parmigiano grattugiato a volonta'
- Noce Moscata
- Pepe Nero in grani
- un filo di Olio Extra-Vergine d' Oliva
- Sale

IMG_4298

E sulle note rossastre di questo bel radicchietto mignon che trovai in un supermercato di Londra ai tempi della foto, vediamo come procedere per realizzare questa semplice ma mortale ricetta. Notare che gli gnocchi li ho comprati al supermercato, non li ho fatti io, ma nulla vieta di farli voi stessi, magari prossimamente mi cimentero’ e pubblichero’ la ricetta per la base degli gnocchi di patate, ma per ora chiedo venia e procediamo. Dunque, per prima cosa tritate lo scalogno e saltatelo in padella con un po’ d’ olio d’ oliva. A questo punto tagliuzzate il vostro radicchio e saltate anch’ esso a fuoco vivo con olio d’ oliva, sale e pepe macinato. Dopo 3-4 minuti toglietelo dal fuoco, aggiungete il gorgonzola dolce a tocchetti e lasciatelo sciogliere a fuoco bassissimo con un goccio di latte. Aggiungete la noce moscata macinata. Nel frattempo, mettete a bollire gli gnocchi in acqua leggermente salata. State in campana perche’ entro pochi minuti saranno cotti e saliranno a galla, cercando disperatamente di saltare nella vostra padella gorgonzolosa. Man mano che gli gnocchi salgono a galla, tirateli su con una schiumarola, scrollate l’ acqua in eccesso e versateli nella padella con radicchio e gorgonzola. Mantecate per 1-2 minuti gli gnocchi nella padella mescolando bene con il condimento e abbondante parmigiano grattugiato. A questo punto servite e cospargete con un’ ultima manciata di parmigiano e un pizzico di pepe e noce moscata. Scusate, ma io ho la fissa di ritoccare il piatto finale a livelli maniacali. Chiedo nuovamente venia. E, indi, mangiate e godetene tutti come sempre !

IMG_4300

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima ricetta, consiglio a tutti di provarla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...