Cosa stai cercando ?

venerdì 20 aprile 2012

fagioli rossi ALLA COLOMBIANA

 

IMG_5855

Cari cow-boys, la ricetta di quest’ oggi è dedicata agli amanti dei film di Bud Spencer e Terence Hill (papi, se ci sei batti un colpo !) dove gli immancabili fagioli stufati sono un must. Non so voi, ma quando se li sbafavano direttamente dalla padella mi davano un’ invidia !! Poi viaggiando ho scoperto che in realtà i fagioli rossi con carne trita di manzo sono una celebrità praticamente in tutto il centro-sud America; questa ricetta viene nientepopodimeno ché dalla Colombia (ringrazio la mia Diana per condividere tanta saggezza) e sono un ottimo piatto unico se accompagnati con del riso o con del pane. Per questa ricetta vale il teorema per cui mangiati il giorno dopo sono ancora più buoni. Che ne dite ? Facciamo entrare le formazioni in campo ?

ingredienti per 4 persone, considerandolo un nutriente piatto unico:
- 250 g di Carne Trita di Manzo
- 250 g di Fagioli Rossi secchi
- 2 Cipolle
- 4 Cipollotti
- una decina di Pomodori Perini belli polposi
- un bicchiere di Vino Rosso
- un paio di rametti di Timo Fresco e profumato
- Sale
- Peperoncino in polvere o fresco tritato (a piacere)
- Zucchero
- Olio Extra-Vergine d' Oliva

IMG_5838 

Guardateli, tutti lì allegri nel recipiente che li terrà a mollo per una notte intera ! Sì perché i bastardelli (scusate ma ci vuole) hanno bisogno di un’ eternità per cominciare ad ammorbidirsi e poi vanno comunque cotti per vario tempo. Come direbbe mio fratello, hanno le ossa. Non si prestano quindi ad attacchi di fame improvvisa dove, o mangiate entro i seguenti 10 minuti o collassate sul pavimento. Mangiare fagioli va pianificato con largo anticipo. Bisogna essere freddi calcolatori.  Ma andiamo con ordine; dunque, comprate dei fagioli rossi (o kidney beans dalla loro forma di piccoli renetti), sciacquateli in acqua fredda e lasciateli ammorbidire in acqua tiepida per la bellezza di 12 ore !! Il giorno dopo, o comunque sia, dopo le suddette 12 ore, scolateli, fate bollire una pentola d’ acqua leggermente salata e fateli bollire per un’ oretta circa. A parte, nel frattempo, tritate la cipolla e i cipollotti e fate rosolare il tutto in una padella con 2 cucchiai d’ olio. Aggiungete i pomodori a cubetti e privati della seme e della buccia (siccome sono pigro, leggete la procedura nella pasta alla Norma) e lasciate cuocere qualche minuto a fuoco vivo, aggiustando di sale, zucchero e peperoncino. 

IMG_5848

A questo punto aggiungete la carne trita e fatela rosolare bene. Probabilmente sarà necessario salare un altro po’. Sfumate la carne trita con un buon vino rosso, a voi la scelta. Fatela cuocere una decina di minuti abbassando la fiamma. Quando i fagioli si saranno inteneriti discretamente, scolateli e trasferiteli nella padella insieme alla carne trita e continuate a cuocerli un po’ a fuoco vivo, bagnando con un poca acqua e facendola assorbire bene prima di aggiungerne di nuova. Continuate a cuocere finche’ i fagioli saranno di vostro gradimento in termini di cottura. Mangiateli subito e/o (per me vale di solito ‘e’) il giorno seguente, magari accompagnandoli con del riso in bianco o, da buon italiano, con una piadina o del pane casereccio. Servite e mangiatene tutti. Amen.

IMG_5864

2 commenti:

SB ha detto...

no me creeras la q nos sucedio la ultima vez q hicimos frijoles rojos con carne: en remojo por 48 horas, cocinaron por media y despues otra media hora en olla a presion; resultado: frijoles duros,... mas duros q al dente!! :-(
Algun consejo q requiera menos energia???
Saluti da Harstad :-)
Sergio y Roberta

Miki ha detto...

Muchachos, gracias por el comentario y que rico escucharlos ! :D
Pues mi Dianis me dice que los frijoles hay que cocinarlos por horas, hasta en la olla a presion...
Le voy a preguntar y les dire por cierto ;)
Un abrazo
Mik

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...