Cosa stai cercando ?

domenica 22 aprile 2012

FRITTATINE DI ZUCCHINE

 

IMG_5906

Cari seguaci, questa ricetta viene dal saggio bagaglio culturale di Mamma Maria, e la riporto tale e quale con tanti preziosi consigli dettati dalla sua e dalla mia esperienza, da centinaia di crocchette venute male e dalla perseveranza e dai trucchi imparati dopo tanti errori. Trattasi di un ottimo antipasto che segue la celebre legge delle ciliegie; una ne tira altre cento. Quindi regolarsi sulle dosi o porre un tetto limite ad ogni commensale. Detto ciò, andiamo ad evocare le formazioni in campo:

dosi per una ventina di frittatine, un robusto antipasto per 4 persone:
- un paio di Zucchine piuttosto grandi o 4-5 più piccole
- 1-2 Uova
- un cucchiaio o due di Farina
- 2 spicchi d'Aglio
- abbondante Prezzemolo tritato
- Sale
- Pepe Nero macinato
- Olio d'Arachidi per friggere

IMG_5896

Dunque, prendete le vostre zucchine e, come da foto, tritatele molto finemente. Più fini le triterete, migliore sarà il risultato, quindi non siate pigri e datevi da fare. Cercate di scegliere delle zucchine ragionevolmente dolci e non troppo grandi in quanto quelle troppo grandi tendono ad essere più amarognole e a contenere più acqua, la quale, come vedremo, é la grande nemica di questa ricetta.  Difatti, dopo aver tritato le zucchine dovrete metterle in uno scolapasta e comprimerle con un piatto fondo e un peso sovrastante (un batticarne andrà benissimo) affinché rilascino buona parte dell’ acqua che contengono. Cercate di lasciarle almeno un’ oretta o finché non espelleranno più acqua. Detto fatto, trasferitele in una ciotola con un uovo sbattuto o due (vedete voi, dovranno essere sufficientemente coese per dar loro una forma a crocchetta), facendo attenzione a non eccedere con le uova. Aggiungete anche un cucchiaio o poco più di farina e amalgamate bene il tutto a dare un impasto coeso a cui potrete dare forma. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete anche dell’ aglio e del prezzemolo tritati per dare un po’ di profumo.

IMG_5900

A questo punto scaldate dell’ olio d’ arachidi in una padella e quando avrà raggiunto la temperatura giusta lasciatevi cadere una cucchiaiata abbondante di composto di zucchine, schiacciandolo leggermente per appiattirlo. Friggeteli ad uno ad uno fino a dorarli bene e serviteli ancora belli caldi. Slaaab. Mangiate e godetene tutti alla salute di Mamma Maria !

IMG_5903

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...