Cosa stai cercando ?

domenica 27 maggio 2012

BOLITAS DE MADURO (bocconcini fritti di platano)

 

IMG_0930

Cari miei seguaci fedeli, quest’ oggi vi propongo un delizioso antipastino colombiano molto originale per rimpiazzare bruschette e affettati quando volete colpire i vostri commensali con qualcosa di esotico e meno scontato. Come nel caso dei patacones abbiamo visto come in realtà la banana, nella sua forma di platano si presti alla perfezione per la preparazione di gustosi piatti salati che la fanno da padrone nelle cucine del sud-est asiatico, dell’ Africa e dell’ area caraibica. Insomma, nel tempo ho sviluppato una sorta di amore “platanico” (se mi passate il gioco di parole) per questo nobile frutto. Che ne dite dunque ? Facciamo entrare in campo le formazioni ?

dosi per 4 persone, considerandolo un esotico antipastino per introdurre un' ammaliante cena etnica:
- 2 Platani maturi gialli (non verdi, gialli)
- 1 Uovo sbattuto
- 2 cucchiai di Burro
- 2 cucchiai di Farina
- 2 cucchiai di Formaggio grattugiato (a voi la scelta, io ho usato del parmigiano ma potete provare con altri tipi e farmi gentilmente sapere l’ esito)
- Zucchero
- Olio di Semi d' Arachidi per friggere

IMG_0913

Cari platanivori, fate bollire i platani in acqua non salata con la loro buccia finché non saranno molli a sufficienza da poterli schiacciare con una forchetta e farne una sorta di marmellata (vedi foto sopra). Mescolate il purè di platano con gli altri ingredienti (formaggio, uovo, farina, zucchero) e lavorateli per amalgamarli bene. A seconda della consistenza dei platani potreste aver bisogno di più o meno farina, quindi, a mio giudizio, partite con poca e, in caso sia necessaria, aggiungetene un altro cucchiaio. Formate con le palme (non quelle da cocco stavolta) delle mani leggermente unte delle palline e lasciatele scivolare in una padella d’ olio bollente. Lasciatele friggere finché non saranno belle dorate e servitele caldissime per aprire una voragine nello stomaco dei vostri commensali. Glaab. Mangiate e godetene tutti !

IMG_0924

1 commenti:

Carmine ha detto...

si una bella idea per una cena etnica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...