Cosa stai cercando ?

domenica 20 maggio 2012

GNOCCHI DI PATATE GRATINATI CON POMODORINI E MOZZARELLA DI BUFALA

 

IMG_0999

Cari amici, quest’ oggi vi propongo un piatto che dovete assolutamente provare per la sua italianità. Questo connubio di colori e sapori tipici delle nostre sponde ha pochi eguali nel panorama gastronomico italiano, credetemi. E’ stato amore a prima vista, quando adocchiai questa ricetta anni e anni orsono su una rivista che circolava in casa. Naturalmente potete fare da voi gli gnocchi, ma visto che, personalmente, il tempo che mi rimane per cucinare é piuttosto limitato, ho preferito utilizzare gnocchi di patate già pronti che, comunque, fanno la loro sporca figura :). Che ne dite, facciamo entrare le formazioni in campo ?

dosi per 4 persone, considerandolo un mortale primo piatto a cui abbinare una settimana di digiuno (no scherzo, un antipastino leggero o del pesce andranno benissimo)
- 600 g di Gnocchi di Patate
- 400 g di Pomodorini freschi
- 400 g di Mozzarella di Bufala
- abbondante Basilico
- 1 dl di Panna da cucina
- Grana grattugiato
- una noce di Burro
- una manciata di Pangrattato
- 1 spicchio d' Aglio
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale
- Zucchero
- Pepe Nero in grani

IMG_0981

Dunque, per prima cosa, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Fate soffriggere l’ aglio in padella con un cucchiaio o due d’ olio e aggiungete i pomodorini e il basilico spezzettato. Fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto, aggiustando di sale, pepe e zucchero. Tendenzialmente lo zucchero potrebbe non essere necessario a seconda del grado di acidità dei vostri pomodorini, regolatevi. Dopo 5-6 minuti togliete dal fuoco. A parte tagliate la mozzarella di bufala e fatela sgocciolare affinché non annacqui la preparazione. Nel frattempo cuocete gli gnocchi in acqua salata, scolateli e versateli nella padella con il sugo di pomodorini; aggiungetevi anche la mozzarella a cubetti, la panna e mescolate bene. Lo so, vorreste già mangiarli così, ma sarebbe troppo facile; dovrete soffrire qualche altro minuto, ma, come sempre, ne sarà valsa la pena, credetemi.

IMG_0987

Predisponete una pirofila da forno ed imburratela bene in ogni angolo, spolverizzandola poi con del pangrattato. A questo punto, versate gli gnocchi nella pirofila, cospargendoli con una manciata di grana grattugiato e una macinata di pepe. Se avete fatto tutto come descritto e avete resistito fino a questo punto, dovreste avere qualcosa che ricordi la foto qua in basso.

IMG_0992

Dulcis in fundo, Infornateli a 200 gradi per circa dieci minuti, facendo abbrustolire per bene la superficie. Glaaab ! Lasciate rassettare (é l’ ultimissimo sacrificio che vi chiedo, ve lo prometto!) e mangiate e godetene tutti !!

IMG_0995

IMG_1002

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...