Cosa stai cercando ?

lunedì 28 maggio 2012

PORTAFOGLI DI VITELLO CON PROVOLONE, PROSCIUTTO E SALVIA

 

IMG_0919

Amici stimati, la ricetta di quest’ oggi è tanto semplice quanto mortale. Munitevi di una buona carne di vitello, del buon provolone dolce o piccante che sia, del prosciutto crudo di buona qualità e della salvia profumata e il gioco è fatto ! Semplice, no ? Senza perderci in troppe smancerie oggi, andiamo subito a preparare questa prelibatezza che ho fameeeeee !!! Che entrino in campo le formazioni, e in fretta !

dosi per 4 persone, considerandolo un secondo piatto dotato della famigerata proprietà della ciliegia. Uno ne tira una camionata !
- 8 fettine di Fesa di Vitello (4 grandi da battere e tagliare a metà)
- 8 fette di Prosciutto Crudo
- 200 g di Provolone dolce o piccante (lascio scegliere a voi, visto come sono bravo ?)
- abbondanti foglie di Salvia
- un paio di ramoscelli di Rosmarino
- poca Farina
- mezzo bicchiere di Vino Bianco Secco o Marsala
- Sale
- Pepe Nero in grani
- Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_0910

E su questa bella foto degli ingredienti principali, andiamo a vedere il procedimento. Intanto va detto che per questa ricetta potete utilizzare anche fettine di lonza di maiale o di tacchino, tagliate altrettanto sottili. Siccome, però, era da un pezzo che non usavo il vitello, ho deciso di lasciarmi andare alla scioglievolezza del suddetto. A voi l’ ardua scelta, io continuo con i miei portafogli, che ne ho proprio bisogno, in tutti i sensi ! Dunque, se le vostre fette di fesa sono spesse e grandi, non entrate in panico; tagliatele a metà e battetele fino a farle dello spessore adatto per essere arrotolate senza dover chiamare la Protezione Civile. Disponete su ogni fetta di vitello qualche foglia di salvia, una fetta di prosciutto crudo e qualche fettina di provolone. Sluuurp ! Adesso la parte più delicata, fatta la quale, é tutto in discesa. Arrotolate le scaloppine di vitello o semplicemente piegatele su se stesse da entrambi i lati, facendo ben attenzione a che non vi siano buchi da cui possa scappare il formaggio. Sarebbe un vero peccato. Se tutto è andato come previsto, dovreste avere qualcosa che assomigli vagamente alla foto qui in basso.

IMG_0911

Assicurate i portafogli (anche quelli veri, mi raccomando) con degli stuzzicadenti, almeno un paio per ogni creatura. In alternativa potete usare refe da cucina (avevo sempre sognato di dirlo !). Che dire ? Non ci resta che cuocerli adesso ! Passate i portafogli (non è un tentativo di rapina, lo giuro) nella farina e rosolatevi in una padella con poco olio. Sfumate col vino bianco, salate e pepate e aggiungete il rosmarino. A questo punto abbassate la fiamma, bagnate con poca acqua e cuocete coperto per una ventina di minuti, finché le scaloppine saranno cotte a puntino e il vostro ripieno …. scioglievole e tentatore. Servite immediatamente e godetene tutti come di consueto !

IMG_0923

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...