Cosa stai cercando ?

lunedì 25 giugno 2012

CAVATELLI AL RAGU’ DI POLPO

 

IMG_6488

Cari polpacci miei, quest’ oggi una ricetta dalla verace Puglia, terra dei miei avi e per cui sento un attaccamento particolare, proprio come un polpo, il protagonista di questa puntata. Non ci crederete mai, ma il polpo della foto ha fatto 1100 km in macchina da Milano all’ Aia !!! Eh si, degna fine per il nostro, dopo tanto viaggiare ha onorato la nostra tavola nel migliore dei modi. E adesso dopo questi preamboli, andiamo a preparare questa succulenta ricetta marinara. Che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un gustoso e non pesante primo piatto, a cui associare magari una bella grigliata o un fritto di pesce:
- 1 Polpo da 1/2 kg o 3-4 Polpetti piccoli (io ho usato i secondi)
- 400 g di Cavatelli
- 250 g di Passata di Pomodoro
- 1 costola di Sedano
- 2 spicchi d' Aglio
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- mezzo bicchiere di Vino Bianco
- un ciuffo di Basilico
- un paio di Peperoncini Rossi
- Sale
- Zucchero

IMG_6439

Eccoli, i maestosi protagonisti di questa puntata !!! Per questa ricetta, ci siamo trovati a disposizione questi succulenti polpetti, ma potete anche usare un unico polpo di grandi dimensioni. Qualsiasi sia il cefalopode, dovrete tagliare via gli occhi con delle forbici, facendo piano per non far schizzare di tutto. Una volta tolti via gli occhi si passa al becco, posto tra i tentacoli. Per ultimo, dovrete rigirare la sacca dentro-fuori e sciacquare via le interiora sotto acqua fredda corrente, pulendo bene la sacca. Se avete comprato un polpo surgelato, parte di queste operazioni non sarà necessaria. Se usate un polpo grade sarà cosa buona e giusta batterlo un po’ con un batticarne; questo aiuterà a frollarne le carni e a renderle più tenere. Quando ero piccolo ricordo che si usava sbattere i polpi appena pescati sugli scogli per ottenere più o meno lo stesso risultato. Bene, e dopo questa digressione, tagliate il o i polpi a striscioline (sacca) e a pezzetti (tentacoli). In una padella soffriggete l’ aglio e i peperoncini tritati in qualche cucchiaio d’ olio e aggiungetevi i tocchetti di polpo. Fate rosolare per qualche minuto e sfumate quindi col vino bianco. Aggiungete il sedano a pezzetti. Fate cuocere per qualche minuto, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale e zucchero.

IMG_6456

Fate cuocere per una mezzoretta o finché il polpo non sarà tenero al punto giusto e la salsa si sarà rappresa. Aggiungete abbondante basilico a pezzetti. A parte fate cuocere i cavatelli in acqua bollente e salata, scolateli e conditeli col ragù di polpo appena preparato. Glaab. Cos’ altro chiedere alla vita ? Mangiate e godetene tutti !

IMG_6491

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...