Cosa stai cercando ?

giovedì 7 giugno 2012

FRITTATA DI PORRI E TROTA SALMONATA


IMG_1183
Carissimi, quest’ oggi ho rispolverato dalle mie foto di ricette già fatte e digerite (ma ancora da pubblicare) una cosa moolto particolare che trovai su una rivista di cucina dell’ anteguerra. La propongo ai più coraggiosi, in quanto non si presta agli stomachini più delicati, data la ricchezza degli ingredienti. Che squillino le trombe dunque, stomachini fatevi da parte e coraggiosi miei prodi, andiamo a preparare questa frittata da oscar ! Che entrino immediatamente in campo le formazioni !
dosi per 4 persone, considerandolo o un completo piatto unico o un secondo piatto a cui associare un primo mooolto leggero:
- 5 Uova
- 200 g di Filetti di Trota Salmonata
- 1 Patata
- 50 g di Pancetta a cubetti
- 2 Porri
- Prezzemolo tritato
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale
- Pepe Nero in grani
IMG_1179IMG_1176
Forse sono stato troppo severo… non é poi così proibitiva come mi ricordavo Smile with tongue out. E su queste foto dei protagonisti di questa puntata, andiamo a spiegare come realizzare quest’ opera d' arte. Preparate tutti gli ingredienti; tagliate la trota a pezzetti, i porri a fette, la pancetta anch’ essa a pezzetti (qualora non dovesse esserlo già) e bollite e tagliate a dadini la patata (tiratela via dall’ acqua piuttosto al dente affinché non si sfarini nella frittata). Adesso fate rosolare il tutto in un padellone, porri e pancetta prima, a cui aggiungerete la patata e i pezzetti di trota salmonata. Dopo qualche minuto, se tutto é andato come previsto, dovreste cominciare a sentire inebrianti composti chimici sprigionarsi da quella benedetta padella e che invaderanno rapidamente la vostra cucina. Non fateci caso, voi siete più forti; potete e dovete resistere qualche altro minuto.
IMG_1180
A parte sbattete le uova in una bastardella (avevo sempre sognato di usare questa parola !) con sale, pepe a volontà e prezzemolo tritato. Versate le uova nella padella con gli altri ingredienti, abbassate la fiamma e fate cuocere la frittata con un coperchio (il coperchio é importante, garantisco per esperienza). Quando il lato aderente alla padella sarà bello dorato, tirate fuori la vostra passione per il rischio in cucina, e capovolgete la frittata aiutandovi con un piatto. Se tutto é andato come da manuale, dovreste avere ora tra le mani una bella frittata dorata da entrambi i lati; se invece le cose non sono andate come previsto, beh…potreste avere di tutto davanti al piatto… non mi riterrò responsabile O_o. Mangiate e godetene tutti !!
IMG_1185

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...