Cosa stai cercando ?

mercoledì 13 giugno 2012

PATATE NOVELLE ALLA MAIONESE DI FOGLIE DI RAVANELLO

 

IMG_6288

Miei cari seguaci, l’ altro giorno ero alla ricerca di qualcosa di semplice però nuovo allo stesso tempo. Qualcosa a base di verdure ma che non fosse troppo banale; insomma, mi sono imbattuto in questa ricettina niente male che vi propongo quest’ oggi, ideale per gli amanti di piatti vegetariani. Francamente adoro i ravanelli, spero piacciano anche a voi. Questa preparazione li vede consumati crudi, in tutta la loro freschezza, insieme a patate bollite e condite con una maionese piccantina. Che chiedere di più dalla vita ?

dosi per 4 persone, considerandolo un leggero antipastino o un contorno a un secondo di carne preferibilmente:
- 600 g di Patate Novelle
- 150 di Ravanelli con le loro foglie
- 1 Uovo
- il Succo di mezzo Limone
- 2 dl d' Olio di Semi
- mezzo cucchiaio di Senape
- Sale

IMG_6265

IMG_6240

Ed eccoli qui i nostri piccoli protagonisti ! Prendete il vostro mazzo di ravanelli, separate le foglie, tagliate gli steli, lavate i bulbi e tagliateli a fettine. A parte bollite le patatine novelle con la loro buccia, dopo averle strofinate bene con uno spazzolino per eliminare le particelle di terra residue. Scolatele quando saranno cotte (20-30 minuti circa) e mettetele da parte. Mischiate le patate novelle intere con i ravanelli crudi a fette, salate e pepate il tutto. A parte preparate le foglie dei ravanelli: sbollentatele per pochi secondi in acqua bollente, scolatele, strizzatele e trituratele. Preparate la maionese classica versando il tuorlo d’ uovo in una ciotola (la famigerata bastardella) e sbattetelo con sale e pepe aggiungendo a filo l’ olio di semi finché avrà la consistenza della foto. Aggiungete tanto olio quanto basta per avere la maionese della densità che desiderate e alla fine aggiungete il succo di limone, la senape e le foglie di ravanello.

IMG_6261

Alla fine, quando la maionese sarà pronta, versatela sulle patate e sui ravanelli e servite come contorno o come antipasto. Tenete la maionese in eccesso in una ciotola per pucciare eventuali companatici. Mangiate e godetene tutti, come sempre !

IMG_6287

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...