Cosa stai cercando ?

lunedì 11 giugno 2012

PEPERONCINI SOTT’ OLIO RIPIENI DI CAPPERI E ACCIUGHE

 

IMG_6372

Carissimi ! Quest’ oggi un antipastino epico, leggendario, incommensurabile che ha segnato la mia infanzia. Quasi mi vergogno a dirlo, ma li chiamavamo “i ragazzi” a casa mia, tanta era l’ amicizia che dimostravamo per questi simpatici mattacchioni ! Quando si parlava di tirare fuori il barattolo dei ragazzi, sapevamo già di cosa sti stava parlando. Accertatevi di procurarvi la versione dolce di questi peperoncini, o, qualora vi piacessero l’ adrenalina e la vita spericolata, buttatevi sulla versione piccante. Che ne dite ? Facciamo entrare in campo le formazioni ?

dosi per un barile di deliziosi peperoncini ripieni, antipasto con la fatidica proprietà della ciliegia. Uno tira l' altro (di barile):
- 20-24 Peperoncini Rotondi Rossi (dolci o piccanti)
- 20-24 Acciughe Sotto Sale (o sott' olio)
- 2 cucchiai di Capperi
- abbondante Prezzemolo
- 2 spicchi d' Aglio
- abbondante Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_6335

Lo so, lo so…sembrano ciliegine da cocktail. Nulla di più sbagliato. Queste innocenti palline rosse sono varietà rotonde di peperoncini molto simpatiche e perfette per essere riempite con quanto vi venga in mente, o quasi. Dunque, prendete i vostri peperoncini, privateli del picciolo e dei semi interni, facendo ben attenzione a non distruggerli. Bolliteli in acqua con qualche cucchiaio d’ aceto per qualche minuto e tirateli fuori belli al dente. Sistemateli come ho fatto io su un panno pulito, con la cavità verso il basso, per farli asciugare completamente. Dopo essersi asciugati, sciacquate i capperi e le acciughe (se erano sotto sale) sotto acqua fredda e asciugate anche loro. Tagliate gli spicchi d’ aglio a fette. Una volta che i peperoncini saranno perfettamente asciutti, sistemate qualche cappero e un filetto d’ acciuga arrotolato a spirale all’ interno, e se volete una fettina d’ aglio.

IMG_6346

Prendete un bel barattolone di vetro e bollitelo senza il tappo in acqua bollente per 10 minuti. Asciugatelo bene all’ interno e depositatevi sul fondo qualche cappero, qualche fettina d’ aglio e foglie di prezzemolo tritate. Cominciate a sistemare sul fondo i primi peperoncini, con l’ apertura rivolta verso l’ alto; ad ogni strato ricoprite i peperoncini d’ olio extra vergine d’ oliva, riempiendo bene tutti gli interstizi.

IMG_6355

Riempite l’ intero barattolo coi vostri peperoncini e ricopriteli interamente d’ olio, utilizzando un filtro per spingere i peperoncini sotto il livello dell’ olio ed evitare che stiano a contatto con l’ aria, facendo la muffa.

IMG_6364

E’ buona norma quando si preparano conserve bollire i barattoli sigillati per qualche minuto per essere certi di sterilizzare ulteriormente l’ olio e uccidere eventuali microorganismi ancora presenti nel barattolo. In questo caso potrebbe non essere necessario, ma io consiglio comunque un bagno caldo di qualche minuto, just in case. Una volta aperti conservateli in frigorifero per i pochi giorni che gli rimangono prima di essere sacrificati tutti per un bene superiore (saziare la nostra fame). Mangiate e godetene tutti !

IMG_6465

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...