Cosa stai cercando ?

mercoledì 20 giugno 2012

POLLO IN FRICASSEA CON PISELLI

 

IMG_6306

Cari amici, ecco quest’ oggi un classico della cucina nostrana, ricetta assolutamente versatile (potete sostituire il pollo con altri tipi di carne bianca), gustosa e semplicissima da realizzare. Cosa chiedere di più ad un povero blog come quello del sottoscritto ?? A proposito di blog…visto che in molti me l’ avevano chiesto…pare che mia madre sia riuscita a recuperare il suo blog dopo mesi di peripezie degne dei Promessi Sposi. E quale migliore occasione per celebrare il ritorno del suo blog (www.cinquemaria.it) che un sano pollo in fricassea ? E con la benedizione del Manzoni, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un secondo piatto rinforzato, degno avversario per stomaci olimpionici:
- 800 g di Petto e Cosce di Pollo
- 20 g di Pinoli
- 200 g di Piselli (surgelati andranno più che bene)
- 1 Cipolla
- qualche mestolata di Brodo di Pollo
- uno spruzzo di Vino Bianco
- abbondante Prezzemolo
- 2 Uova
- 1-2 cucchiai di Panna
- Succo di Limone
- Burro
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Pepe Nero in Grani
- Sale

IMG_6293

IMG_6295

E come di consueto, sulle note dei nostri ingredienti principali, spieghiamo come realizzare questa succulenza. Dunque, soffriggete in una padella la cipolla e il prezzemolo tritati in un cucchiaio di burro ed uno d’ olio. In precedenza dovrete aver tagliato il pollo a pezzettini, senza le ossa. In linea di principio potete utilizzare qualsiasi taglio, ma penso che l’ abbinamento petto/cosce fornisce la giusta dose di carnosità (petto) e di succ0 (cosce) per cui la carne risulterà non troppo asciutta. Fate Vobis. Unite indi (ci mancavi) il pollo alle cipolle e fatelo rosolare per bene, aggiungendo anche i pinoli che avrete preventivamente (lo so, oggi vado in flash-back, mi spiace) tostato a parte. Fate sfumare il tutto con poco vino bianco e aggiungete i piselli surgelati; lasciate che il vino evapori e a quel punto inondate il tutto con un po’ di brodo di pollo e lasciate cuocere 20-30 minuti. Potete comprare il dado per il brodo granulare o preparare il vostro brodetto con le ossa del pollo che avrete scartato, cipolla, sedano e carota.

IMG_6298

Finita la cottura del pollo, se tutto é andato come previsto, dovreste cominciare a sentire olezzi molto rassicuranti provenire dalla padella; ma voi non cederete, ormai vi conosco. Avete capito che bisogna aspettare ma che ne varrà la pena. A parte, difatti, sbattete i tuorli delle uova (gli albumi potete congelarli o farne meringhe o qualsiasi altra cosa vi venga in mente) con il succo di limone, la panna, una generosa macinata di pepe nero e un pizzico di sale. Togliete il pollo dal fuoco e versatevi sopra la salsa tuorlosa e limonosa. Glaab. Non vi resterà altro da fare che mescolare bene e servire. Mangiate e godetene tutti miei fedeli seguaci !

IMG_6307

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...