Cosa stai cercando ?

domenica 17 giugno 2012

RISOTTO CON ZUCCHINE, PROVOLONE E FIORI DI ZUCCA

 

IMG_6466

Cari amici miei, oggi ho il piacere di presentarvi una ricetta che ha un sapore particolarmente importante per me, in quanto, dopo vari mesi trascorsi da esule in Olanda, la mia famiglia é venuta a trovarmi con una cassetta di fiori di zucca. Da buon italiano all’ estero, ho dato loro chiare istruzioni riguardo alla necessità di avere prodotti nostrani in questa terra dimenticata da Pellegrino Artusi. E dunque, eccoci alle prese con un bel mazzuolo di zucchine con annessi i loro fiori ! E dopo averne fatti alcuni fritti ripieni di mozzarella e pancetta (purtroppo, ogni qualvolta ci siano per le mani dei fiori di zucca, é destino che alcuni di loro debbano affrontare questa difficile fine), ai restanti è toccata ben altra sorte, come coprotagonisti di questo ricco e ghiotto risottino che vede come altra protagonista la provola affumicata. E dopo questo preambolo, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un primo piatto molto ricco, a cui aggiungere un antipastino leggero o un dessert per i più temerari:
- 400 g di Riso Arborio
- 20 Fiori di Zucca con le loro zucchine piccole attaccate
- 100 g di Provola Affumicata
- Parmigiano Grattugiato
- 1 l di Brodo Vegetale
- 2 spicchi d' Aglio
- Prezzemolo tritato
- mezzo bicchiere di Vino Bianco Secco
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale
- Pepe Nero in grani

IMG_6445

IMG_6450

Amici, separate le zucchine dai loro fiori, e affettatele finemente. Saltatele in padella in un paio di cucchiai d’ olio dove avrete prima fatto rosolare gli spicchi d’ aglio tritati. Spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Separatamente preparate il brodo vegetale con il dado. Se non avete il dado, avreste dovuto preparate il brodo con delle verdure fresche e averlo fatto bollire per diverse ore per avere un risultato simile. Aggiungete il riso nella pentola con le zucchine e fatelo tostare per un  minuto o due, aggiungendo quindi il vino bianco. Fatelo sfumare. Adesso aggiungete a mestolate il brodo, versandone di nuovo man mano che questo viene assorbito dal riso. Durante questo processo continuate a mescolare per una ventina di minuti. Verso la fine aggiungete anche i fiori di zucca crudi e tagliati grossolanamente. Non aggiungeteli troppo presto o spariranno completamente e la cosa sarebbe alquanto triste, non trovate ? Sempre verso la fine aggiungete la provola affumicata a cubetti e continuate a mescolare fino a farla sciogliere completamente. Quando il riso sarà cotto e avrà assorbito tutto il brodo e avrà consistenza cremosa, servitelo nei piatti individuali. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite e mangiatene tutti come sempre !

IMG_6470

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...