Cosa stai cercando ?

domenica 24 giugno 2012

SORBETTO AL LIME CON SCORZETTE

 

IMG_6204

Cari amanti del lime come il sottoscritto. E’ a voi che mi rivolgo. Non che ce ne sia particolarmente bisogno di questi tempi qua in Olanda, dato che le temperature estive rasentano quelle invernali, ma per voi più fortunati sul suolo natio questa rinfrescante ricetta potrebbe tornarvi estremamente utile nella canicola, specie quella milanese a me molto familiare. Bando alle ciance (qualcuno ha poi scoperto cosa sono ?) e vediamo come preparare questo bel surbett ! Che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 sorbetti, considerandolo un leggero intermezzo carne-pesce, un leggerissimo dessert o un rinfrescante per tutte le ore:
- 1 bicchiere di Succo di Lime
- Scorzette di 1 Lime
- 150 g di Zucchero Semolato
- 1 Albume

IMG_6198

Per prima cosa, effettuate l’ operazione più noiosa: pelare le scorzette di lime. Potete pelare a vivo con un coltello, usare una grattugia ben fatta o come volete, l’ importante é che i lime siano ben lavati prima di cimentarvi nel compito. Meglio ancora sarebbe usare dei lime biologici coltivati senza pesticidi, dal momento che mangeremo anche la buccia, ma se non ne trovaste potete alternativamente lavarli molto bene con del bicarbonato e incrociare le dita (scherzo, non dovrebbe esserci nulla da temere). In questa fase é importante che tagliate scorzette sottili e strette, e che raschiate con una lama affilata la parte bianca e amara ancora attaccata alla scorzetta. Cercate di ottenere qualcosa che assomigli alla foto. Se avete un eccesso di scorzette (chi non ne ha al giorno d’ oggi …) non buttatele, usatele per un bel curry thailandese di gamberi al latte di cocco. Spremete i lime e raccogliete circa un bicchiere di succo. Versate il succo in una casseruola e mettetelo sul fuoco con 4 dl d’ acqua e lo zucchero. Fate sobbollire, amalgamare e raffreddare completamente. Dopo la fase di raffreddamento montate a neve l’ albume d’ uovo e incorporatelo al succo di lime delicatamente, senza smontarlo. Unite anche le scorzette di lime e mescolate. Detto fatto, trovate al vostro sorbetto un posticino tranquillo nel freezer, e ogni mezzoretta tiratelo fuori e mescolatelo bene per rompere i cristalli di ghiaccio che sti staranno formando. Questo permetterà al nostro sorbetto di avere una grana molto fine. Dite addio al cinema che avevate pianificato per il pomeriggio; dovete rimanere a casa a girare il vostro sorbetto ogni mezzora fino a quattro ore. Dopo quattro ore, finalmente, sarete premiati; il vostro sorbetto é pronto ! Spargete qualche scorzetta dell’ ultimo minuto e mangiate e godetene tutti !

IMG_6208

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...