Cosa stai cercando ?

domenica 15 luglio 2012

BISTECCA MARINATA AI SEMI DI SESAMO


IMG_6743
Carissimi, quest’ oggi vi presento un piatto semplice per gli amanti della carne e delle ricette esotiche. Armatevi di un bel pezzone di carne di manzo, o delle fettine già pronte, procuratevi la pazienza richiesta da una buona marinatura e …il gioco è fatto ! Il vostro piatto gourmet è bell’ è pronto ! Parola mia ! Ed ora, che entrino in campo le formazioni !
dosi per 4 persone, considerandolo un ottimo secondo piatto a cui abbinare qualche stuzzichino all' inizio, per aprire lo stomaco, come si dice in gergo:
- 600 g di Bistecche o Fettine di Manzo molto sottili (in alternativa comprate un pezzo di carne unico e affettatelo finemente dopo averlo congelato per 1-2 ore)
- mezza tazza di Semi di Sesamo da tostare
- 3-4 Cipollotti
- 2 spicchi d' Aglio
- 2 cucchiai di Salsa di Soia Scura
- 1 cucchiaio d' Olio di Sesamo
- 1 cucchiaio d' Olio d' Arachidi
IMG_6729
E sul protagonista di questa ricetta, andiamo a vedere il procedimento. Per prima cosa la carne; avete due possibilità. Potete comprare delle bistecche o delle fettine sottili, o più grossolane e batterle voi con il batticarne. Alternativa numero due; potete comprare un pezzo di carne unico (un taglio che non sia troppo asciutto né troppo pregiato), congelarlo per un’ ora o due, e affettarlo semicongelato con un coltello o un’ affettatrice. A voi la scelta, come sempre. Tritate finemente i cipollotti e l’ aglio, e aggiungeteli alla carne in una terrina. Aggiungete la salsa di soia e mescolate bene. Nel frattempo fate tostare i semi di sesamo in un  padellino. Dopo qualche minuto pestellateli spietatamente fino a ridurli a polverina ed aggiungeteli alla carne. Lasciate marinare il tutto per almeno 2 ore, meglio se resistete una notte intera. Lo so, lo so…é sempre difficile resistere e lasciar marinare le carni, ma sapete che più sarete pazienti, più il piatto risulterà gustoso. Quindi mettetevi l’ anima in pace e andate a farvi un bel cruciverba.
IMG_6732
Una volta terminato il tempo di marinatura (e con esso la tortura), scolate bene la carne e scottatela su entrambi i lati in padella o su una griglia unta d’ olio di sesamo mescolato ad olio d’ arachidi. Tagliatela a listarelle appena prima di servire. Glaaab ! Il piatto é pronto ! Spolverizzate il piatto con abbondanti semi di sesamo interi. Potete servire la carne accompagnata da del riso bianco, come ho fatto io, o dei vermicelli di riso o soia saltati con verdure. Servite e mangiatene tutti !
IMG_6738

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...