Cosa stai cercando ?

mercoledì 18 luglio 2012

brownie di cioccolato fondente alle noci e pecan

 

IMG_6825

Stimati mangioni come il sottoscritto, quest’ oggi introduciamo uno di quei dessert che non possono e non devono mancare nel bagaglio di un cuoco provetto. Stiamo parlando nientepopodimenoche dei brownie !!! Leggendaria composizione della pasticceria anglosassone, un buon brownie caldo con una pallina di gelato o di panna montata é di quanto meglio la vita possa offrire in una squallida serata piovosa come quella che imperversa qua in quel dell’ Aia. Quindi, senza indugio alcuno, chiamiamo subito in campo le formazioni !

dosi per 8 persone, considerandolo un dessert spezzaginocchia, di quelli che vi fanno pentire subito dopo averlo inghiottito. Ma, ehi, allora da dove pensavate che venisse il nome del blog ?
- 120 g di Cioccolato Fondente
- 100 g di Farina
- 2 Uova
- 200 g di Zucchero
- 80 g di Burro
- 50 g di Noci e Pecan tritate

IMG_1122

E su questo bel primo piano sui pecan, andiamo a vedere subito come procedere per realizzare questo semplice ma mortale dessert. Innanzitutto, decidete dove creare il vostro piccolo. Io ho usato una pirofila rettangolare di vetro di circa 20x25 cm di lato. Per le dosi che ho scritto in alto é perfetta, e otterrete un brownie dello spessore adeguato. Se volete farlo più sottile o più spesso, allora regolatevi di conseguenza usando una teglia più ampia o più piccola rispettivamente. Usate una teglia di almeno 5-6 cm di altezza se volete farlo spesso come il mio della foto. Dunque, sistemata l’ incresciosa questione teglia, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente col burro. Fate raffreddare, quindi aggiungete le uova sbattute, lo zucchero e la farina setacciata. Continuate a mescolare man mano che aggiungete gli ingredienti. Se doveste fare fatica con i bicipiti, servitevi di una frusta elettrica a velocità minima. Alla fine, aggiungete anche noci e pecan tritate finemente. Se tutto é andato come previsto, dovreste trovarvi davanti agli occhi uno spettacolo simile a quello della foto qui in basso:

050

Pensate anche voi quello che sto pensando io? Non possiamo tuffarci in quell’ oceano cioccolatoso, dovrete accontentarvi di gustare il nostro brownie…che, comunque, é un premio di consolazione di tutto rispetto ! Forza, la parte finale. Imburrate e infarinate leggermente la pirofila/teglia e versatevi il composto cioccolatoso, distribuendolo uniformemente. Cuocete per circa una mezzoretta a 180 gradi (in basso vedrete le fasi dello sviluppo della creatura, pre e post cottura in forno). In circolazione troverete ogni sorta di brownie, dalle consistenze più differenti; ad alcuni (tra cui la mia ragazza) il brownie piace piuttosto ben cotto. Io personalmente penso che il miglior brownie sia croccantino in superficie e mezzo crudo al centro, rendendolo piacevolmente sbrodoloso e ricco al palato. Fate vobis. Lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo, specie se, come me, lo farete bello sbrodoloso.

IMG_6798

IMG_6802

Servitelo fresco di frigorifero (così si rapprenderà un poco) o appena sfornato (a me piace più così) o, ancora, scaldato in un secondo momento. Accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia o qualche fiocco di panna montata. Glaaab ! Comunque lo facciate, mangiate e godetene tutti !

IMG_6829

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...