Cosa stai cercando ?

lunedì 9 luglio 2012

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

 

016

Cari seguaci della gola, quest’ oggi un altro classico che ha accompagnato le mie domeniche in famiglia fin dalla tenera età. Trattasi di una valida alternativa alle paste ripiene di schifezzerie caloriche (che adoriamo, ci mancherebbe), ma che soddisfa comunque l’ occhio e il palato con questa bella gratinatura formaggiosa in superficie. Ma non potevo che parlare dei cannelloni di magro, ossia ripieni di ricotta e spinaci ! E quindi, che facciano la loro apparizione in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un primo piatto di tutto rispetto, a cui associare un bell' antipastino o un secondo leggero:
- 200 g di Ricotta freschissima
- 200 g di Spinaci surgelati
- 16-20 Cannelloni Secchi (io ho usato delle Lasagne fresche arrotolate a foggia cannellonica)
- abbondante Parmigiano Reggiano
- 1 Uovo
- poco Burro
- poca Farina
- poco Latte
- Sale
- una generosa macinata di Pepe Nero in grani
- una generosa macinata di Noce Moscata

001

E su questa bella foto dei protagonisti di questo classico dei classici, mettiamo subito mano ai nostri arnesi da combattimento. Fate bollire per qualche minuto gli spinaci surgelati in acqua leggermente salata. Scolateli, strizzateli a dovere e metteteli in una ciotola per farli intiepidire. A questo punto aggiungete la ricotta e mescolate bene il tutto come da fotografia. Regolate di sale e pepe, aggiungete una bella manciata di parmigiano grattugiato e l’ uovo. Al diavolo l’ avarizia. Se necessario, scolate ancora una volta il liquido rilasciato sia dagli spinaci che dalla ricotta. Idealmente il vostro ripieno non dovrebbe essere troppo acquoso. Qualora fosse necessario, aggiungete altro parmigiano.

005

Preparate i cannelloni; se usate quelli secchi, in bocca al lupo. Immergeteli verticalmente in acqua bollente (e salata) e tirateli fuori al dente, senza ustionarvi. Il che non sarà semplice, in quanto, il cannellone, per citare Aldo, Giovanni e Giacomo, é infido e bastardo e tende ad ustionare le dita che lo toccano. Uomini e donne avvisati. Se, invece, come me, avete la brillante idea di convertire le lasagne (fresche, in questo caso) in cannelloni, vi risparmierete non poche seccature. Prendete una lasagna, inumiditela leggermente per renderla ben malleabile e piegatela nel senso della lunghezza. Nel piegarla, o subito dopo, farcite il cannellone con il ripieno di ricotta e spinaci. Sistemate i vostri bei cannelloni in una teglia da forno unta di burro.

009

Adesso preparate la besciamella: in un pentolino a fuoco bassissimo fate sciogliere il burro e incorporate il latte. Aggiungete poca farina setacciata e continuate a mescolare sul fuoco finché non si formerà una crema liscia e densa. Aggiungete sale, pepe e noce moscata anche qui. Versate 2-3 cucchiai di besciamella ben distribuita sopra i cannelloni e negli interstizi. Ricoprite con abbondate parmigiano grattugiato e una grattata di noce moscata (l’ ultima, lo giuro). Infornate a 200 gradi per 20-30 minuti, o comunque finché il tutto non sarà dorato a puntino. Servite e mangiatene tutti (purtroppo stavolta ho dimenticato la foto del piatto finito…e glaab…quando me ne sono ricordato era troppo tardi ! Sigh, dovrete accontentarvi della teglia fumante ;)

015

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...