Cosa stai cercando ?

giovedì 16 agosto 2012

CIMETTE DI CAVOLFIORE ALLE BRICIOLE, CAPPERI E ACCIUGHE

 

IMG_6686

Cari amici, dopo il breve interludio (da secoli sognavo di usare questa parola...) di Ferragosto (e sperando che l' abbiate passato tutti bene come il sottoscritto), rientriamo nei ranghi con una ricetta piuttosto leggera, di quelle che, di tanto in tanto, mettono a posto la coscienza. Trattasi di un contorno verduroso arricchito dal gusto deciso e sapido delle acciughe e dei capperi. Chissà che non sia un modo alternativo per far piacere di più le verdure ai più piccoletti. E che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un contorno di tutto rispetto, da abbinare a un bel secondo di carne o di pesce:
- Cimette di Cavolfiore
- 2 Acciughe sotto sale
- 1 cucchiaio di Capperi sotto sale
- qualche ciuffo di Prezzemolo Fresco
- 1 spicchio d' Aglio tritato
- una manciata di Pangrattato
- un pizzico di Sale
- un filo d' Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_6670

E sul primo piano dell' indiscusso protagonista di questa ricetta. andiamo a vedere il procedimento, che, a chiamarlo tale mi viene perfino da ridere, data la disarmante semplicità dello stesso. Tagliate le cimette di cavolfiore dal gambo centrale. Per questa ricetta potete usare le cimette più piccole, lasciando quelle grandi da sbriciolare in altre ricette (prossimamente su questi schermi !). Bene. Lavatele sotto acqua fredda e bollitele per qualche minuto in acqua leggermente salata. Tiratele fuori al dente e scolatele. Spalmate una pirofila di vetro con olio extra vergine d' oliva, distribuite le cimette di cavolfiore e a parte preparate il mortale composto che vedete nella foto qua in basso:

IMG_6674

Trattasi nientepopodimenoche: capperi dissalati, asciugati e tritati, acciughe dissalate asciugate e tritate, prezzemolo tritato finemente, aglio tritato finemente e una manciatina di pangrattato. Amalgamate bene il tutto e cospargetelo sulle cimette di cavolfiore, condendo il tutto con un filino d' olio. Scaldate il forno a 200 gradi centigradi e infornate le cimette di cavolfiore per una decina di minuti o fino a quando il condimento non avrà formato una crosticina dorata e irresistibile attorno alla verdura. Glaaab. Mangiate e godetene tutti, come sempre !

IMG_6688

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...