Cosa stai cercando ?

mercoledì 29 agosto 2012

CONIGLIO IN AGRODOLCE CON OLIVE E PINOLI

 

IMG_7185

Carissimi, vi avevo promesso una ricetta bomba ed ecco fedelissimo mantenere la parola data. Il coniglio é una carne che non a tutti piace, quindi mi rivolgo agli appassionati come il sottoscritto. Gli altri sono pregati di lasciare questa sala. La cottura in agrodolce é tipica delle isole sicule, qui arricchita dagli onnipresenti pinoli e uvette. Glaaab ! Ho di nuovo fame, e mentre corro a mangiarne un’ altra porzione, procuratevi un coniglio fresco e facciamo entrare in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un lauto secondo piatto, a cui associare un bell' antipastino o un primo piatto non troppo pesanti:
- 1 Coniglio a pezzi (1-1.2 kg)
- 3 Gambi di Sedano
- 10-15 Olive Verdi grandi e saporite
- 2 Cipolle Rosse piccole
- una manciata di Pinoli
- una manciata d' Uva Passa
- una tazzina d' Aceto di Vino Bianco
- 1 dl di Vino Bianco Secco
- un pizzico d' Origano
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale
- Zucchero

IMG_7151

Dunque, amici cari, per questa ricetta l’ ideale sarebbe un coniglio intero. Indovinate chi si é fatto 2000 km fino in Olanda stavolta ? Esatto, proprio il nostro protagonista. Non poteva mancare. Già perché qua in Olanda i conigli non si mangiano quasi per niente. Uff ma come vedete sono ben attrezzato (grazie alla mia ramificata rete di conoscenze) per superare questi piccoli inconvenienti e non farmi mancare quasi nulla. Ma veniamo al nostro coniglio. In alternativa potete usare delle cosce, delle selle, qualsiasi pezzo insomma. Riguardo alle interiora, invece: io le ho tolte perché non sono di mio gradimento, ma gli appassionati possono invece cucinarle insieme alla carne per insaporire il piatto ancor di più. Chiarito questo, per prima cosa tagliate il coniglio (se non l’ ha già fatto il vostro macellaio di fiducia) a pezzi grossi e fatelo cuocere 15 minuti in una padella con coperchio al fine di spurgare i liquidi, senza condimento. A parte preparate il soffritto: fate rosolare in 2 cucchiai d’ olio la cipolla, il sedano e le olive tritate grossolanamente, come da manuale.

IMG_7162 

Dopo 5 minuti aggiungete i pezzi di coniglio e lasciate rosolare anche quelli per una decina di minuti, aggiungendo abbondante vino bianco e origano e lasciando cuocere inizialmente con coperchio per un’ ora. Verso fine cottura togliete il coperchio per far addensare il condimento. Durante l’ ora di cottura aggiungete altro vino bianco o acqua, qualora dovesse essere necessario. In questa fase mantenete la carne umida perché dovrà cuocersi nei liquidi. A 5 minuti dalla fine aggiungete l’ aceto con un cucchiaio di zucchero stemperato e sciolto al suo interno e alzate la fiamma.

IMG_7177

Aggiungete anche i pinoli e le uvette fatte rinvenire in acqua e terminate di cuocere la carne per altri 5 minuti, affinché il tutto si amalgami (si accettano consigli sull’ uso di questo congiuntivo) per benino. Se tutto é andato come previsto, alle vostre narici dovrebbe essere già giunto quell’ infido profumino tentatore che non vi darà pace finché non vi sarete riempiti la panza con questo bel coniglietto. Non facciamolo aspettare ! Servite e mangiatene tutti, immediatamente !

IMG_7190

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...