Cosa stai cercando ?

venerdì 3 agosto 2012

FESA DI TACCHINO IN SALSA D’ ARANCIA CARAMELLATA

 

IMG_6719

Gentilissimi amici miei, oggi ho preparato un piatto che non scorderete facilmente. Più che una promessa, é una minaccia. Ma voi sapete bene che le minacce del sottoscritto non sono che per il vostro bene e unicamente il vostro. Spero che in questi anni di blog sia riuscito a trasmettervi un po’ della mia ossessione per la cucina. Ebbene sì, mi avete scoperto, il vero motivo per cui ho aperto questo blog é quello di liberarmi per sempre da quest’ ossessione gastronomica che, é il caso di dirlo, mi attanaglia le viscere. Attraverso la terapia del dialogo con voi aspiranti maniaci sto riuscendo lentamente a disintossicarmi. Grazie di cuore a tutti voi. Vi regalo questa sublime ricetta. E dopo questi deliri di un povero pazzo (per chiunque avesse pensato, anche solo per un secondo, che parlassi sul serio, significa che non avete visitato abbastanza questo pazzo pazzo blog, ma benvenuti ugualmente), lasciamo scendere in campo le scalpitanti formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un goloso secondo piatto da accompagnare a un primo piatto o antipasto, perché no, a base di pesce:
- 600 g di Fesa di Tacchino
- 4 Arance
- 1 Limone o 2 Lime
- abbondante Farina
- un pezzo di Burro
- 2-3 cm di Zenzero
- 75 ml di Panna
- abbondante Prezzemolo
- 2-3 Scalogni
- Pepe Nero in Grani
- Sale

IMG_6697IMG_6692

Miei cari tacchinari, per prima cosa tagliate la fesa di tacchino a cubetti di 3 cm di lato. Salate, pepate e rivoltate i cubetti di tacchino nella farina, come da foto. In una padella fate sciogliere il burro e soffriggete gli scalogni affettati o tritati finemente, come più vi aggrada.

IMG_6701

Dopo pochi istanti aggiungete i tocchetti di tacchino e fateli rosolare senza pietà su tutti i lati. Spremete le arance e il limone, filtratene il succo e aggiungetelo alla padella, continuando a cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Coprite per non far completamente evaporare il succo d’ arancia.

IMG_6709

Se tutto é andato come previsto, allo scoccare dei venti minuti dovreste trovarvi davanti ai vostri occhi uno spettacolo a dir poco sconcertante: pezzi di tacchino rosolati e croccantini galleggeranno in morbide volute di salsina agli agrumi caramellata. Non cedete ! Siamo quasi arrivati ! A questo punto, aggiungete la panna, lo zenzero tritato molto finemente e il prezzemolo anch’ esso tritato. Alzate un pochino la fiamma per far addensare cotanto ben di Dio e servite immediatamente senza ritegno. Mangiate e godetene tutti !

IMG_6712

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...