Cosa stai cercando ?

mercoledì 22 agosto 2012

lasagne al pesto

 

IMG_7034

Cari amici; altro giro altra corsa. Quest’ oggi vi propongo un classico dei classici ingiustamente relegato dal sottoscritto a fare la sua apparizione nel blog dopo quasi 3 anni di post. Imperdonabile davvero. Tanto più se si considera che questo é uno di quei piatti con cui sono cresciuto. Ebbene sì. Fatemi un’ iniezione ed uscirà del pesto O_o. Per gli appassionati della noterrima (lo so lo so, una delle tante parole che mi piace inventare) salsa ligure, vi rimando all’ ormai archeologica ricetta del pesto ai pistacchi, menta timo e maggiorana, veramente un must di questa stagione estiva, ormai al capolino (sigh). E adesso, bando alle famose ciance (ci fosse stato uno di voi lettori che mi avesse illuminato riguardo a queste dannate ciance), e lasciamo subito entrare in campo le formazioni !

dosi per 8 persone, considerandolo un primo piatto marmoreo, praticamente un piatto unico a cui cara grazia se riuscirete ad accompagnare un bicchier d' acqua O_o:
- 12 Lasagne Fresche circa
- un vasetto di Pesto da 200 g (di quello buono, mi raccomando o, se preferite, fatelo da voi ! Ma per questo ci vediamo alla prossima)
- 1 Mozzarella di grandi dimensioni
- 2 fette di Prosciutto Cotto
- 40 g di Burro
- 40 g di Farina
- 3 dl di Latte fresco
- una bella manciata di Grana Padano grattugiato
- Pepe Nero macinato
- Noce Moscata grattugiata
- Sale

Carissimi adepti, per quanto concerne la scelta delle lasagne, vi rimando alle ben note lasagne alla bolognese, dove vi avevo spiegato la mia preferenza per le lasagne fresche rispetto a quelle secche. Siccome Paganini odia ripetere, date una letta al post precedente please. Invece, concentriamoci questa volta sulla preparazione di una besciamella professionale. Quello che vedete nella foto qua in basso é il cosiddetto roux bianco.

IMG_7009

Trattasi di un termine della cucina francese che sta ad indicare al base per innumerevoli salse ed intingoli, tra cui la besciamella. Preparatelo subito facendo sciogliere a fuoco bassissimo il burro ed incorporando la farina setacciata continuando a mescolare sul fuoco finché il composto avrà assunto la consistenza della foto. Mantenetelo bianco, o la vostra besciamella avrà un colore strano. Fate scaldare a parte il latte e versatelo sul roux gradualmente, senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. Potete fare questa operazione sul fornello per far si che la salsa di vada addensando un poco. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Ecco fatto, pronta la besciamella !

IMG_7019

Amalgamatela bene con il pesto finché non otterrete una cremina verdognola. Lo so che non sembra molto appetibile detto così, ma forse vi ho mai deluso ? Spero di no. E allora fidatevi. Prendete una casseruola da forno abbastanza grande (io ne ho usate due piccole e ho fatto 2 lasagnette da 20x30 cm l’ una) e spalmatevi sul fondo un cucchiaio di salsa al pesto e distribuitela bene in ogni dove. Sul fondo mettete il primo strato di lasagne fresche. Al di sopra procedete con un altro strato di pesto, questa volta più consistente. Aggiungete anche mozzarella a cubetti e prosciutto a listarelle a volontà. Come da manuale.

IMG_7023

Se volete (io volevo) grattateci dentro un po’ di grana. Aggiungete un altro strato pasta, ripetete l’ operazione con la farcitura e quindi un ultimo strato di pasta (3 in totale). Se credete, potete fare lasagne più spesse ma, come già discusso in sede di lasagne alla bolognese, per me 3 é il numero perfetto. Sull’ ultimo strato di pasta versate un ultimo, sottile strato di besciamella al pesto, una grattata di grana padano ed una di pepe e noce moscata. Et voilà.

IMG_7028

Infornate a 190 gradi per 25-30 minuti e lasciate rassettare (la parte più crudele, lo so) per qualche minuto prima di servire. Godete e mangiatene tutti !

IMG_7052

1 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.treccani.it/vocabolario/ciancia/
Finalmente, con amore! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...