Cosa stai cercando ?

mercoledì 8 agosto 2012

SPAGHETTI CON POMODORINI, ACCIUGHE E PEPERONI


IMG_6774
Gentili ascoltatori, quest’ oggi mantengo fede a una promessa data non molto tempo fa quando, parlando dei leggendari peperoni arrostiti sott’ olio, vi ammonivo del fatto che presto vi avrei svelato un modo alternativo per consumarli. Ed eccomi qua, fedele alla parola data, a condividere con voi questa ricetta dove farò un uso smodato dei miei bei peperoni che, ahimè, dopo questo post sono stati decimati senza pietà. Se non disponete dei peperoni sott’ olio, cosa state aspettando ?, fateli subito e aspettate un mese prima di usarli, o comprateli già pronti in un supermercato. A voi la scelta. Io, nel frattempo, faccio entrare in campo le formazioni:
dosi per 4 persone, considerandolo un ghiotto primo piatto da servire con un secondo o un antipasto non troppo pesanti:
- 500 g di Spaghetti
- 350 g di Pomodorini Ciliegia
- 1 vasetto di Peperoni Arrostiti Sott' Olio
- 2 Cipolle piccole
- 4 Acciughe Sotto Sale o Sott’ Olio
- 2 cucchiaini di Capperi Sotto Sale
- abbondante Basilico
- 1 Peperoncino
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale
IMG_6756
E come di consueto, sulla scia della foto dei protagonisti di questa puntata, andiamo a vedere il semplicissimo procedimento. Do per scontato che mi avete seguito qualche settimana fa nella suddetta ricetta dei peperoni arrostiti e che non c’ è bisogno di ripetersi. Qualora doveste avere dei dubbi andatela a rivedere, e se i dubbi dovessero persistere, mandatemi un’ email. Sbrigati i convenevoli, veniamo a noi. Dissalate i capperi sotto acqua corrente e asciugateli. Fate lo stesso con le acciughe (se usate quelle sotto sale), asciugate il tutto con carta assorbente e tritatelo insieme ai mitici peperoni sgocciolati dell’ olio. In una padella fate rosolare nell’ olio la cipolla tritata e dopo un paio di minuti aggiungete il ben di Dio che avete tritato poco fa. Fatto ? Bene. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini tagliati a metà, salate leggermente e fate cuocere a fiamma viva per qualche altro minuto. Se tutto é andato per il verso giusto, dovreste ora trovarvi di fronte uno spettacolo pressappoco come quello della foto qua in basso.
IMG_6763 
Come al solito, non datevi per vinti. Mancano pochi minuti. Scolate gli spaghetti belli al dente e versateli nella padella con il condimento, mescolando per far amalgamare bene il tutto. Aggiungete anche il basilico spezzettato, tenendo da parte qualche fogliolina per la decorazione dei piatti individuali. Glaaab !!! Servite e mangiatene tutti !
IMG_6777

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...