Cosa stai cercando ?

martedì 11 settembre 2012

FAJITAS DI MANZO CON CIPOLLE E PEPERONI GRIGLIATI

 

IMG_7381

Ragazzi, quest’ oggi mi sono proprio immortalato. Non per vantarmi, ma a vedere questa foto mi viene una fame che sto svenendo, nonostante abbia appena finito di strafogare la mia creazione. Scriverò questa ricetta con le ultime riserve d’ energia che mi rimangono. Trattasi di uno dei cavalli di battaglia messicani, un must per gli amanti della cucina latino-americana e delle carne in genere. Trattasi di succulente striscioline di carne di manzo marinata e alla griglia in una tortilla con peperoni, cipolle e guacamole (per quest’ ultimo vi rimando alla ricetta separata del guacamole, per l’ appunto). Glaaab ! Solo a descriverlo sto sbavando per tutta casa come il cane di Pavlov. E mentre mi ricompongo, non senza vergogna, facciamo entrare in campo le agognate formazioni !

dosi per 4 fajitas belle cicciotte. Potrebbero essere un pasto unico per 4 persone o una merenda per il sottoscritto:
- 500 g di Controfiletto di Manzo
- 4 Tortillas di Grano
- 4-5 piccoli Peperoni di vari colori (giallo, rosso, verde, fucsia 0_o ...)
- 2 Cipolle Rosse
- uno spruzzo di Tequila !!!
- il Succo di un Lime
- abbondante Coriandolo fresco
- 2 Peperoncini Rossi piccoli ma bastardelli (significa piccanti)
- 2-3 spicchi d' Aglio
- abbondante Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale fino

+ gli ingredienti del guacamole (consultateli in quest'altro post)

IMG_4213

IMG_7354

Chi non avesse capito che stavo scherzando sui peperoni fucsia abbandoni subito l’ aula. Ecco, adesso possiamo cominciare. Dunque, per prima cosa la parte più difficile: dovete far marinare la carne per una notte intera in cui sarete tormentati da incubi inconfessabili. Non preoccupatevi tuttavia; tutto ciò lo facciamo per un bene più grande, affinché la carne si insaporisca per benino. Dunque, versate un bel bicchiere d’ olio nel recipiente in cui andrete a marinare la carne. Unitevi il succo di lime, un pizzico di sale, i peperoncini tritati (ed eventualmente privati dei semi se picchiano troppo), la tequila ed una generosa manciata di coriandolo fresco tritato finemente insieme all’ aglio. Nel vostro recipiente dovreste avere un minestrone che assomiglia più o meno alla foto qui sotto:

IMG_7351

Ottimo, adesso tagliate la carne a listarelle non troppo sottili (altrimenti si seccherebbero in fase di cottura), intingetela per bene nella marinata, lasciatecela a mollo, copritela e scordatevene fino al giorno seguente, salvo una volta in cui siete autorizzati a riavvicinarvi al piatto per dare una girata alla carne. Uomini si diventa, signori. E anche donne, per diamine. Anche attraverso questi piccoli sacrifici. Il giorno seguente felici come una Pasqua, tirate fuori la carne dal frigorifero. Affettate grossolanamente i peperoni e le cipolle e fateli cuocere su una piastra che avrete unto con un paio di cucchiai della marinata della carne. Ogni tanto, se i liquidi dovessero asciugarsi troppo, aggiungete un’ altra cucchiaiata della marinata.

IMG_7357

Fate cuocere le verdure per 10-15 minuti, finché non saranno ben cotte.

IMG_7368

Piaciuta la trasformazione ? Ne sono lieto. Adesso scolate la carne dalla marinata (ma non buttatela finché non ve lo dirò io) e cuocete anch’ essa sulla piastra o su una griglia ben calde per pochi secondi per lato, in modo tale che rimanga un po’ succosa all’ interno. Comunque riguardo ai gusti in fatto di grado di cottura della carne non mi pronuncio. Fate come volete. Al sottoscritto piace bella succosa. E a voi ?

IMG_7376

Glaab ! Che fame ! Vedere queste piccole striscioline grigliate mi mette un appetito famelico addosso. Nel frattempo scaldate rapidamente le tortilla in una padella o nel forno. Spalmatela di guacamole, precedentemente preparato, disponetevi alcune striscioline di carne ben calde e i peperoni e le cipolle che avevate tenuto da parte. Arrotolate la tortilla come da manuale (magari aiutandovi con della carta stagnola per non far fuoriuscire tutto il ben di Dio) e servite immediatamente. Mangiate e godetene tutti !

IMG_7380

5 commenti:

Gabriella ha detto...

Rimasta indietro di molte ricette, avendone rilette molte tutte d'un fiato, a questa, la più invitante, non ce la faccio, devo dirtelo: sei una vera (meravigliosa) tortura per chi come me, in una fredda terra straniera, non dispone al momento di cucina!

Miki ha detto...

Cara Gabri,
Mi ha fatto estremo piacere ricevere il tuo commento ! Spero tu possa leggere la risposta !
Ahime non sei l' unica in fredda terra straniera (a me e' toccata l' Olanda, a te ?), ma, come vedi, ci arrangiamo ;).
Spero ti arrivi presto una cucina coi fiocchi per indulgere ai piaceri dei sensi. Come appunto queste fajitas,
Ciaoooooooo
Mik

Gabriella ha detto...

Caro Miki,
a me è toccata la Germania, per diverse ragioni, ma qui al freddo le mie radici italo-colombiane (guarda un po'!) si fanno sentire, per la nostalgia del sole ma soprattutto del cibo nostrano! Non a caso volevo farti i complimenti perché proprio quest'oggi il tuo blog è stato mostrato dalla sottoscritta alla signora tedesca che mi ospita e mi cucina, la quale, con mia grande gioia, è stata folgorata dalle tue melanzane alla parmigiana! Ci abbiamo messo un po' per tradurre tutto, ma sono sicura che ne varrà la pena! A proposito, hai un'idea per la sostituzione della mortadella e della provola, visto che non mangiano maiale (poveracci) e non credo si riesca a trovare la provola qui?
Grazie mille di nuovo, ciao!

Miki ha detto...

Gabri, grazie per la tua risposta.
Ma pensa com'e' piccolo il mondo ! Fra poco ci torno in Colombia, ti portero' un po' di sole ed allegria, promesso ! Grazie anche per i complimenti alla parmigiana; questa e' una ricetta di famiglia, la nonna di mia nonna gia' la faceva cosi in Puglia e garantisco che se fatta a regola d' arte non ha eguali. Dunque, se non mangiano maiale la vedo dura rimpiazzare la mortadella. Il provolone non dovrebbe essere un grosso problema; puoi mettere qualsiasi formaggio fondente che abbia un po' di carattere. Eventualmente anche la mozzarella, ma di solito mi oriento su scamorze e provoloni. Per la mortadella; io semplicemente non la metterei e tagli la testa al toro. In fondo ci son gia' le polpettine di manzo e il formaggio...piu' le melanzane fritte ...direi che e' condita a sufficienza :)
Un abbraccio !
Mik

Gabriella ha detto...

Ahahah, pure radici pugliesi, non ci credo! Mio padre è colombiano e mia madre pugliese, di Mesagne, Brindisi! Ora si spiega tutto ;)
Grazie mille per i consigli, farò come dici, anche a me sembra condita più che a sufficienza...non vedo l'ora!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...