Cosa stai cercando ?

mercoledì 26 settembre 2012

MINI MILLEFOGLIE CON CREMA ALLO ZAFFERANO

 

IMG_7557

Seguaci fedeli, quest’ oggi vi propongo un piccolo dessert in uno di quei rari momenti in cui trovo il tempo e l’ ispirazione per realizzare qualche dolce. Questa reinterpretazione mignon della millefoglie vede l’ utilizzo dello zafferano nella crema, un’ assoluta golosità che consiglio a tutti voi. Ma andiamo a condividere questa chicca. Oggi non mi sovvengono stupidaggini, il che mi preoccupa alquanto. Mentre vado a farmi curare, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4-6 persone, considerandolo un dessert di tutto rispetto, relativamente leggero, ma con personalità:
- 1 rotolo di Pasta Sfoglia
- mezzo litro di Latte fresco
- 1 bustina di Lievito per Torte
- 5 cucchiai di Zucchero Semolato + 150 g per il Pan di Spagna
- 2 Uova + 3 Uova per il Pan di Spagna
- 3 cucchiai di Farina + 150 g per il Pan di Spagna
- scorza di un Limone
- un pizzico di Vanillina
- mezzo bicchiere di Rum
- una bustina di Zafferano in polvere
- una manciata di Zucchero a Velo

Preparate la crema: versate tre cucchiai di farina in una casseruola, aggiungete lo zucchero e le uova. Potete usare solo i tuorli o le uova intere. usare solo i tuorli ha il vantaggio di avere una crema più densa e gialla, usare anche gli albumi gli garantisce più cremosità anche a freddo. A voi la scelta. Dal momento che useremo lo zafferano che già conferisce una certa ‘giallezza’ alla crema, io ho optato per la fluidità garantita dagli albumi. Mescolate farina, zucchero e uova a freddo e mettete sul fuoco aggiungendo a filo il latte senza mai smettere di mescolare. Aggiungete anche la vanillina e la scorza di limone, così come lo zafferano in polvere. Se tutto é andato come previsto, davanti a voi dovreste avere un piccolo mare giallognolo di scioglievolezza che vi inviterà a tuffarvici lasciando dietro di voi tutti i problemi mondani. Aspettate. Troppo presto. Ci sono altre cose da fare prima. Lasciate raffreddare la crema in frigorifero.

 IMG_7532

Per prima cosa stendete la pasta sfoglia su un ripiano. Scegliete la forma e le dimensioni delle vostre mini millefoglie; l’ idea è che siano piccole a sufficienza da poterne mangiare 32 come il sottoscritto. Quadrate o rotonde, rombiche o a forma di Duomo di Milano (vi sfido a farle) le vostre mini millefoglie saranno comunque irresistibili ! Io mi sono buttato sulla forma circolare, utilizzando uno stampino da muffin attorno al quale ho ritagliato i miei dischi di pasta sfoglia. Come da manuale.

IMG_7533

Mettete ogni dischetto in forno a 180 gradi per una decina di minuti o comunque finché non saranno gonfi e dorati. Lasciateli raffreddare e tagliateli delicatamente a metà nel senso della lunghezza, facendo attenzione a non sfracellarli. Preparate il pan di Spagna sbattendo i tuorli di due uova con 150 g di zucchero. Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea, aggiungete la farina setacciata, continuando a mescolare con le fruste. Alla fine aggiungete gli albumi montati a neve, un pizzico di scorza di limone grattugiata e il lievito. Versate il composto in uno stampo della forma che più vi aggrada e fatelo cuocere in forno a 180-200 gradi per una mezzoretta circa, a seconda del forno. Per verificarne l’ esito, pungolatelo con uno stuzzicadenti. Un pan di Spagna fatto a puntino non si attaccherà. Una volta cotto il pan di Spagna, spegnete il forno e lasciatelo rassettare all’ interno dello stesso per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, tiratelo fuori e fatelo raffreddare per bene. E’ giunto il momento dell’ assemblaggio finale: prendete i dischi di pasta sfoglia. Tagliate un dischetto di pan di Spagna dello stesso diametro e pucciatelo in poco rum allungato con acqua. Riempite una siringa con la crema fredda allo zafferano e distribuitene due generose siringate tra il pan di Spagna e i dischetti di pasta sfoglia, come da foto manuale. Glaaab ! Il vostro dessert é pronto ! Cospargete le vostre mini millefoglie con zucchero a velo e servitele e godetene tutti immediatamente !

IMG_7554

2 commenti:

lalexa ha detto...

ottima idea per valorizzare i pistilli che mi hanno regalato!

Ciao
lalexa

Miki ha detto...

Assolutamente daccordo !
Grazie per il tuo commento
Mik

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...