Cosa stai cercando ?

mercoledì 5 settembre 2012

SCALOPPINE DI TACCHINO CON MOZZARELLA E POMODORINO

 

IMG_7006

Cari lettori, quest’ oggi vi propongo quella che mia madre definirebbe una ricetta ‘alla veloce’, per uno di quei giorni, come oggi per l’ appunto, in cui non ho voglia di muovere neanche un’ unghia, e la cena devo iniettarmela per flebo. Trattasi di una cosa di una semplicità disarmante, ma che abbina saggiamente ingredienti a noi ben noti e graditi, quali i pomodorini, il basilico, la mozzarella. Glaab. Che ne dite ? Facciamo subito entrare in campo le formazioni ? Siiiiiiiiiii !

dosi per 4 persone, considerandolo un leggero secondo piatto a cui abbinare un bel primino o un bell' antipastino:
- 4 grosse fette di Fesa di Tacchino
- 12 Pomodorini a grappolo
- abbondante Basilico fresco
- 2 spicchi d' Aglio
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale
- Pepe Nero macinato

IMG_6997

E sulla scia degli ingredienti cardine di quest’ oggi, andiamo a spiegare il corto e facile procedimento. Per prima cosa, tagliate la mozzarella a fettine e lasciatele sgocciolare per 10 minuti in un colino. Tagliate i pomodorini a metà, tagliate anche gli spicchi d’ aglio in due metà e iniziate a scaldare l’ olio in una padella grande e piatta. Preparate le fette di fesa di tacchino, tagliandole delle dimensioni adatte a una porzione delle vostre (sapete che per me esiste un metro particolare) e battetele con il batticarne. Salatele e pepatele e rosolatele nella padella assieme all’ aglio. Come da manuale.

IMG_7000

Dopo che le fette di carne si saranno dorate un po’, stendete le fette di mozzarella e i pomodorini schiacciati su ogni fetta, coprite con un coperchio e continuate a cuocere per altri 5 minuti a fuoco dolce.  Gnaaam. Ci siamo quasi. Sistemate nei piatti le scaloppine di tacchino, scartate l’ aglio (lo so lo so, non lo faccio mai….ma questa volta tocca) e decorate con foglie di basilico. Servite e mangiatene tutti come sempre !

IMG_7003

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...