Cosa stai cercando ?

sabato 27 ottobre 2012

CIPOLLINE BORETTANE ALL’ ACETO BALSAMICO

 

IMG_7900

Amici adorati, con la ricetta di oggi se ne vanno le ultime cipolline borettane che la mia famiglia mi aveva gentilmente portato dall’ Italia; una delle tante cose introvabili qui in Olanda. Non potevano fare un’ uscita di scena migliore che questa, rendendo onore alla mia santa madre con uno dei suoi cavalli di battaglia (qui per la sua versione), che per la prima volta mi accingo a fare con le mie manine. Il risultato é stato eccelso; una ricettina facile facile e di sicuro effetto. Che chiedere di meglio dalla vita ? E che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un antipastino leggero o un gustoso contorno da associare a un bel piatto di carne:
- 400 g di Cipolline Borettane fresche
- mezzo bicchiere di buon Aceto Balsamico di Modena
- mezzo bicchiere d' Aceto di Vino Bianco
- un cucchiaino di Pepe Nero in grani
- Sale
- 1 cucchiaio di Zucchero
- Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_7866

Per prima cosa pelate le vostre cipolline una per una. Preparatevi a un oceano di pianti e lacrime. Durante la fase di pelatura mi sono dovuto fermare una decina di volte circa perché stavo piangendo come un ragazzino. Se non volete piangere, e vi piace la vita comoda, comprate le vostre cipolline già sbucciate. Come suggerisce mia madre, la pelatura sarà mooolto più facile se lascerete le cipolline in ammollo in acqua fredda per una mezzoretta.

IMG_7869

In una padella preparate l’ intingolo con 1 bicchiere d’ acqua, mezzo bicchiere tra aceto normale e aceto balsamico, il pepe in grani, sale, zucchero e 3-4 cucchiai d’ olio. Assaggiate la salsa e regolatevi secondo il vostro gusto se la volete più dolce, più salata, più agretta. Portate a ebollizione e tuffatevi le cipolline.

IMG_7887

Fate cuocere le cipolline a fiamma media per circa 40 minuti, o comunque, finché non si saranno cotte del tutto e la salsa si sarà addensata al punto giusto. Se durante la cottura la salsa dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un bicchierino d’ acqua di tanto in tanto. Come giustamente dice mia madre, meglio consumarle dopo qualche ora, o addirittura il giorno dopo, in quanto le cipolline si insaporiranno ulteriormente e saranno ancor più irresistibili. Mangiate e godetene tutti come sempre !

IMG_7903

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...