Cosa stai cercando ?

sabato 13 ottobre 2012

pizza con filetti di tonno e cipolla rossa di tropea

 

IMG_7491

Cari pizzofili, abbiamo tardato ma finalmente fa la sua apparizione nel blog la prima pizza ! Da buon italiano all’ estero devo alla pizza un ringraziamento speciale in quanto marchio di fabbrica del popolo italico. Un faro nell’ oscurità culinaria del Nord Europa dove mi trovo. E siccome trovarne una decente in un ristorante é come trovare un politico onesto in parlamento (calzerà il paragone ? Voi che dite ?), tocca prepararsela da se. Ma lascio le filippiche a sfondo politico a mia madre (www.cinquemaria.it) che con la politica italiana ormai é in guerra dichiarata, e andiamo piuttosto ad elencare le formazioni in campo per prepararci questa bedda pizza (e scusate il sicilianismo, ma qui ci voleva):

dosi per 2 teglie di pizza da 30x40 cm, la mia merenda quotidiana (a parte il sottoscritto, dovrebbe bastare per sfamare 4 stomaci normali):
- 500 g di Farina per Pizze
- 1 cubetto di Lievito di Birra
- mezzo bicchiere di Latte fresco
- 200 g di Filetti di Tonno Sott' Olio
- 2 Cipolle Rosse di Tropea
- 400 g di Mozzarella
- una bottiglia da 750 ml di Salsa di Pomodoro o, meglio ancora, preparatevela da voi
- abbondante Basilico
- Sale
- 2 cucchiai d' Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_7482

Per prima cosa lavatevi le mani. Eh eh, abbastanza ovvio, ma non fa male ricordarlo. Posizionatevi su un ripiano da lavoro dove andrete a impastare, lavatelo bene e infarinatelo un po’. Mettete a scaldare un pentolino d’ acqua con la giusta quantità di sale (secondo i vostri gusti) e fatelo appena intiepidire. Servirà per impastare la pizza. Fate la fontana con la farina e al centro disponetevi a filo l’ olio d’ oliva. Fate sciogliere il lievito a pezzetti nel latte e aggiungete anch’ esso alla fontana di farina. Cominciate ad impastare il tutto, incorporando a mano a mano dell’ acqua tiepida che avevate preparato. Dovrete impastare energicamente, stendendo bene la pasta e ripiegandola su se stessa più e più volte. Apritela con le dita quando la stendete in modo tale che incorpori aria. Un lavoraccio, lo so, vi capisco. Se avete la fortuna di avere un’ impastatrice meccanica, meglio per voi, vi invidio (nel senso buono naturalmente). In tal caso andate al bar a bervi un caffe mentre la povera macchina fa il lavoro sporco per voi. Una volta finito di lavorare la pasta (lavoratela a mano almeno per 20 minuti fino a renderla ben liscia ed elastica), infarinatela affinché non si attacchi e avvolgetela in un panno pulito. Lasciatela riposare per almeno un’ ora al calduccio, affinché lieviti a dovere.

IMG_7484

Nel frattempo, ungete le teglie con l’ olio d’ oliva e tagliate i filetti di tonno a pezzetti e la cipolla rossa a rondelle. Tagliate la mozzarella a cubetti. Quando la pasta per la pizza sarà pronta, suddividete l’ impasto nelle varie teglie e con un mattarello appiattitela fino a raggiungimento dello spessore desiderato. Et voilà ! Conditela con la passata di pomodoro stesa con il dorso di un cucchiaio, abbondante mozzarella, basilico spezzettato a mano, una pioggia di cipolla rossa e i filetti di tonno. Infornate a 180 gradi per una decina di minuti, o comunque, fino ad ottenere il grado di croccantezza desiderato. Glaaab ! Mangiate e godetene tutti come di consueto !

IMG_7494

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...