Cosa stai cercando ?

lunedì 8 ottobre 2012

PORCINI SOTT’ OLIO AL TIMO

 

IMG_7438

Esimi colleghi, quest’ oggi inauguro la stagione del porcino. Arricchito da una camionata di questi ultimi piovuta in casa mia di recente (e opportunamente congelata), mi accingo a riscaldare il vostro autunno con una caterva di malignamente squisite ricette a base del mio fungo preferito. Quale sublime creazione il porcino ! Dicevo, della camionata ho scelto i più piccoli e graziosi (dopo una dura selezione degna di miss Italia) e li ho fatti sott’ olio, per la gioia dei vostri e dei miei occhi, ma, ben più importante, dei nostri stomaci. Di conseguenza, dotatevi immediatamente di una ventina/trentina di questi bei porcinetti formato mignon e andiamo ad elencare le formazioni in campo !

dosi per 1 grosso barattolo di funghi sott' olio, la mia merenda quotidiana:
- 24/30 piccoli Porcini (approssimativamente 200 g)
- Timo fresco a volontà
- 2 spicchi d' Aglio
- un cucchiaio di grani di Pepe Nero
- un bicchiere di Vino Bianco Secco
- 2 bicchieri di Aceto di Vino Bianco
- Sale
- Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_7390

Vedete che non vi mentivo ? Questo é solo uno scorcio del cestone di porcini che invase casa mia qualche giorno fa. Dunque, scegliete i più piccoli, diciamo di circa 5-6 cm di altezza al massimo. Qualora non foste riusciti a reperire i porcinetti mignon, non vi resterà altro da fare che preparare quelli grandi e tagliarli a pezzi grossi di appunto 5-6 cm di lunghezza. Ecco in basso la mia selezione che sfila in passerella:

IMG_7416

Dunque, per prima cosa tagliate la base sporca di terriccio con un coltello affilato e con uno spazzolino (io uso un vecchio spazzolino da denti ormai in disuso, fa benissimo al caso, ve lo garantisco), spazzolate bene i vostri porcini, senza martoriarli troppo. Si sconsiglia vivamente di lavarli sotto acqua corrente, in quanto si inzupperebbero d’ acqua; al massimo passateli con un panno inumidito dopo averli spazzolati. Effettuato questa operazione, preparate una pentola con l’ aceto, la quantità doppia d’ acqua, il vino bianco, qualche grano di pepe e abbondante timo fresco, come da foto.

IMG_7408

Portate ad ebollizione e, solo allora, aggiungete i porcini e fateli sbollentare per 4-5 minuti, non di più. Scolateli molto bene e lasciateli asciugare, coperti da un panno pulito, per 24 ore. Lo so lo so, é un’ attesa snervante. Ci sono passato anch’ io: si sopravvive, ve lo assicuro.

IMG_7411

Una volta asciutti, il giorno dopo, preparate il vasetto o i vasetti in cui andrete a conservarli. Sterilizzate i vasetti in acqua bollente per qualche minuto e asciugateli alla perfezione. Disponete sul fondo qualche fettina d’ aglio, qualche grano di pepe e due rametti di timo fresco ben asciutto e iniziate ad impilare in maniera ordinata i vostri porcinetti. Ad ogni strato aggiungete altro pepe, aglio, timo ed olio d’ oliva per ricoprire gli strati precedenti. Terminate la vostra creazione spingendo giù i porcini con l’ apposito strumento al fine di mantenerli sempre sotto il livello dell’ olio. Sterilizzate i barattoli come spiegato nel post dei peperoni arrostiti sott’ olio, per almeno 20 minuti. Ahimè vi tocca aspettare adesso. Come tutte le conserve, non va consumata subito, ma dopo qualche settimana. Sigh, e mentre io aspetto, quando sarà giunto il vostro momento, mangiate e godetene tutti come sempre, servendo questa delicatezza come prelibato antipastino.

IMG_7447

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...