Cosa stai cercando ?

lunedì 15 ottobre 2012

TROFIE CON PESTO ALLA GENOVESE PATATE E FAGIOLINI

 

IMG_7340

Cari amici, quest’ oggi affrontiamo il pesto alla genovese della tradizione, quello fatto a mano con mortaio, come piace al sottoscritto e spero a tutti voi. Dopo il successo delle trofie al pesto di pistacchi, maggiorana, timo e menta, e di quello delle tagliatelle al pesto di basilico, noci e pomodorini, ecco l’ unica, inimitabile ricetta del pesto più famoso al mondo. Squillo di trombe, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un primo piatto di tutto rispetto a cui abbinare un secondo o un antipasto leggeri:
- 400 g di Trofie fresche
- Basilico Genovese a volontà; in mancanza di questo, cercate una varietà di basilico quanto meno mentolata possibile, o il pesto risulterà amarognolo
- 1-2 spicchi d' Aglio
- 80 g di Pinoli
- 4 Patate di medie dimensioni
- una manciata di Pecorino grattugiato
- una manciata di Parmigiano grattugiato
- 200 g di Fagiolini
- Pepe Nero in grani
- Sale
- abbondante Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_7323

Per prima cosa, pulite per benino le vostre foglie di basilico, asciugatele altrettanto bene e schiacciatele nel pestello con l’ aglio e qualche grano di sale grosso. Lavorate con movimenti rotatori sminuzzando bene le foglioline. Aggiungete i pinoli, continuando a lavorare energicamente per ridurre il tutto a una pasta. Aggiungete i formaggi grattugiati e a filo l’ olio d’ oliva, continuando a pestellare finché il pesto avrà raggiunto la consistenza e la cremosità desiderate. Nel frattempo, fate bollire le patate private della buccia, insieme ai fagiolini spuntati. Tastate la consistenza delle verdure e scolatele al dente.

IMG_7335

Tagliate le patate a cubetti e i fagiolini a metà. Fate cuocere le trofie in acqua leggermente salata e scolatele. In una padella mescolatele con le verdure, il pesto a freddo e mezzo bicchierino d’ acqua di cottura della pasta o delle verdure. Condite il tutto con poco parmigiano grattugiato e servite immediatamente. Mangiate e godetene tutti !

IMG_7339

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...