Cosa stai cercando ?

giovedì 1 novembre 2012

CANNELLONI CON RUCOLA PORRI E MOZZARELLA DI BUFALA

 

IMG_7945

Amici che mi seguite da anni orsono (e anche a quelli che si sono appena aggiunti), buonasera. Oggi vi presento una ricettina niente male, diciamo un modo un po’ più insolito di preparare i cannelloni che spero sarà di vostro gradimento. A proposito (in realtà é a sproposito ma fa lo stesso), i miei colleghi olandesi si sono lamentati che quando vanno sul mio blog e usano Google translator, il mio blog non ha senso, é pieno di frasi senza capo né coda. Mi sono detto ‘caspita! Google translator funziona alla perfezione allora!’; in realtà, ho spiegato loro, mi piace mettere giochini di parole e cose campate per aria e frasi spezzate così per uscire dalla monotonia e mantenervi svegli. Agli olandesi toccherà cercare di capire il procedimento delle ricette, dove di solito mi concentro di più e sono più facile da tradurre. Visto che non c’ entrava una mazza con il preambolo ? E indi, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un primo piatto di tutto rispetto, ne ho mangiati di più pesanti, è vero, ma non si tratta comunque di una passeggiata:
- 16-20 Cannelloni Secchi
- 1 Porro
- un pugno di Pinoli
- 250 g di Rucola
- 300 g di Mozzarella di Bufala
- abbondante Grana Padano grattugiato
- un mazzetto di Maggiorana fresca
- 2 spicchi d' Aglio
- mezzo litro di Latte fresco
- 60 g di Farina
- 60 g di Burro
- Sale
- Pepe Nero in grani
- Noce Moscata grattugiata
- Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_7909

IMG_7906

E su questo bel primo piano delle verdure protagoniste di questa ricetta, per prima cosa preparate la besciamella. Per farlo, non vi occorrerà altro che andare a rivedere il post delle lasagne al pesto, dove spiegavo, appunto, come ottenere una besciamella come si deve. Abbiate pazienza se non mi ripeto, siate indulgenti con il sottoscritto. Grazie delle indulgenze gratuite. Fatta la besciamella, mettete a bollire una pentola d’ acqua leggermente salata e tuffatevi la rucola, sbollentandola per una decina di secondi.

IMG_7911

Ecco come apparirà la rucola sbollentata; un mostro informe e tutto raggomitolato. Non abbiate timore, non vi farà alcun male. Gliene farete voi, ve lo garantisco. Strizzate bene la rucola e tritatela. A parte affettate il porro come da foto manuale, in fettine piuttosto sottili. Rosolatelo per qualche minuto in padella con l’ aglio soffritto in 2-3 cucchiai d’ olio e i pinoli. Dopo 5 minuti unite la rucola e la maggiorana, salate e pepate. Tagliate la mozzarella di bufala a cubetti e lasciatela sgocciolare per qualche minuto in uno scolapasta.

IMG_7927

Lasciate raffreddare le verdure prima di aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti a freddo. Mescolate bene il tutto e predisponete i cannelloni e le teglie dove andrete a cuocerli. Cuocete i cannelloni secchi per 3-4 minuti in acqua salata e tirateli fuori belli al dente. Riempiteli ad uno ad uno con il composto di porri, rucola e mozzarella e disponeteli nelle teglie di cottura precedentemente unte d’ olio.

IMG_7929

Ricoprite di besciamella, una generosa grattugiata di grana, pepe, noce moscata e una noce di burro. Infornate a 180 gradi per una mezzoretta, o comunque fino al grado di abbrustolimento che più vi aggrada. Mangiate e godetene tutti.

IMG_7936

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...